Il Giro d’Italia sbarca in Irpinia

L’Irpinia, con i Comuni interessati dal passaggio del Giro d’Italia e le Città di Avellino e Mercogliano direttamente interessate dall’arrivo presso il Santuario di Montevergine, si preparano ad accogliere oggi la carovana rosa del Giro 2011 dedicato ai festeggiamenti del 150° anniversario dell’unità d’Italia.
L’arrivo della carovana rosa troverà una provincia con le città di Avellino e Mercogliano e tutti I Comuni interessati dal passaggio del Giro, preparate a festa.
L’arrivo della  7° tappa del 94° Giro d’Italia costringerà i residenti a qualche disagio. E per ridurlo al minimo stanno lavorando l’Amministrazione Comunale ed il Comando Polizia
Municipale, nonché con tutte le altre strutture comunali.
Il casello autostradale di Avellino Ovest  sarà chiuso in ingresso e in uscita dalle ore 16.
Il giro approderà a Mercogliano alle ore 16.45 circa  e le strade interessate dal passaggio saranno Via Nazionale Torrette, Via Nicola Santangelo, Via Loreto, Via Ramiro Marcone, Via Michele Santangelo, Via Santo Stefano, Piazza Silvati e Morelli, Via Partenio, oltre all’arrivo previsto al Santuario di Montevergine.
Al Santuario e lungo la Strada di accesso sarà vietato ogni tipo di accesso con i veicoli.
Potranno circolare solo i mezzi di soccorso e quelli autorizzati.  L’accesso al Santuario avverrà esclusivamente attraverso l’impianto della funicolare. I Giornalisti e gli addetti all’organizzazione avranno precedenza di accesso all’impianto, attraverso un corridoio riservato, sia all’andata che al ritorno,  per garantire la migliore riuscita della manifestazione.
Sul percorso, per garantire pronti interventi sanitari, ci saranno postazioni fisse e presidi sanitari mobili.
Per tutti gli sportivi e i curiosi che faranno da ali ai corridori lungo il percorso e all’arrivo saranno messi a disposizione i servizi a Mercogliano, quelli della funicolare e quelli del Santuario.
Piazza Attanasio ospiterà l’Open Village con gli stands degli sponsor e dei partners organizzatori dell’evento (Provincia di Avellino, Comune di Avellino e Comune di Mercogliano.
Il Viale San Modestino ospiterà gli stands  dove esporranno le tipicità locali i produttori selezionati dalla Provincia di Avellino.
Il quartier tappa dedicato  all’organizzazione e ai giornalisti sarà allestito  presso la scuola Guido Dorso chiusa gia’ da diversi giorni.
Il parcheggio della Funicolare sarà riservato ai mezzi della RAI e dell’organizzazione.  Parcheggi  per il pubblico: Parcheggio Giubileo 2000; Area parcheggio Movieplex (ad eccezione del parcheggio adiacente Via Nicola Santangelo riservato agli elicotteri); Via Traversa;