Il Basket Baiano approda in finale

Il Basket Baiano non delude le aspettative dei suoi tifosi, e del folto pubblico che occupa per intero il PalaPicciocchi, vincendo la bella contro il Nocera di coach Amato per cominciare dalla prossima settimana il turno finale. La gara comincia vedendo contrapposti Iannaccone, Coppola, Frascolla, Macario e Napolitano F., per i Baianesi, a Carfora, Santucci, Boccia, Di Somma, Ambrosano per i viaggianti. La tensione è palpabile ma è la compagine dei padroni di casa a mettere la testa avanti con due triple di Frascolla e Coppola ottimamente coadiuvati da Macario; a ciò risponde Santucci (#20) vero e proprio trascinatore dei suoi: al primo mini-riposo il punteggio è di 15-12. Nel secondo quarto continua la fase di studio delle due squadre che forse non mostrano neanche un basket eccelso; Nocera scappa avanti sul +5 ma i baianesi sono bravi a ricucire il gap ed a ristabilire le distanze per il riposo di metà partita (parziale 13-13, punteggio 28-25). Sono già passati due quarti di gioco ma lo strapieno Palazzetto di Baiano non lesina negli incoraggiamenti per i propri beniamini: alla ripresa delle ostilità, infatti, si vede un altro Basket Baiano molto più aggressivo e con le maglie difensive più strette che permettono di recuperare molte palle che poi SuperPippo trasforma in canestri da qualsiasi posizione. Alla fine del terzo quarto il tabellone indica un vantaggio di 7 lunghezze ma, se abbiamo imparato qualcosa, da gara 2, è proprio che la partita va giocata fino in fondo senza adagiarsi sugli allori. (parziale 17-13, punteggio 45-38)
Il quarto periodo penso resterà impresso a molti: i ragazzi del duo Del Gaudio – Bianco amministrano il vantaggio continuando ininterrottamente ad incrementarlo mattoncino dopo mattoncino, canestro dopo canestro nonostante i problemi di falli che affliggono la squadra. I punti di vantaggio da 7 diventeranno 5, poi di nuovo 7, quindi 9 e finalmente la doppia cifra; quindi il punteggio si assesta sul +13 e vi rimane per un pò finchè non arriva lo strappo definitivo che incrementa il gap a 18 lunghezze. Qui manca, ormai, solo 1 minuto e mezzo di gioco e trovano spazio anche Del Basso e Perrone che insieme alla restante parte del quintetto portano il divario a 20 punti. (parziale 19-6, punteggio 64-44)
Una gara giocata magistralmente dai padroni di casa, dove per padroni di casa intendo i 10 scesi in campo e quelli non convocati per vari motivi, gli allenatori, la dirigenza e tutta la stupenda tifoseria che oggi racchiudeva un intero paese a spingere la squadra di casa alla tanto agognata finale playoff. Questa è articolata ancora su 3 gare come il turno appena concluso, e partirà sabato prossimo 14 maggio; la compagine avversaria è il Casaurea di Casoria (NA) che vorrà prendersi la rivincita dopo le sconfitte della regular season.
Appuntamento quindi per sabato prossimo alle ore 19:00… non mancate e sempre e comunque