Ariano, si rinnova l’appuntamento con le letture dantesche

ARIANO IRPINO – L’XI Canto del Purgatorio sarà il tema del secondo appuntamento con le “Lecturae Dantis”, in programma domani, giovedì 5 maggio alle ore 18 e 30, presso la Biblioteca comunale “P.S.Mancini” a cura del prof. Nicola Prebenna. Per il terzo anno consecutivo si rinnova l’appuntamento dedicato al sommo poeta Dante Alighieri con un nuovo ciclo di tre “Lecturae Dantis” promosse dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ariano.
Giovedì scorso, 28 aprile, il primo appuntamento che ha particolarmente appassionato l’uditorio. Il prof. Prebenna propose il commento del XIII Canto dell’Inferno, quello che ha quale protagonista Pier Delle Vigne, segretario di Federico II, morto suicida. Oltre a ripercorrere i fatti storici e il particolare clima che regnava nei centri del potere caratterizzato da invidia e arrivismo, sottolineato come per il poeta il suicidio rappresentasse una forma estrema per affermare la dignità della persona.
Allo stesso modo l’argomento del prossimo incontro, sarà occasione di riflessione oltre che di approfondimento filologico-letterario. L’XI Canto del Purgatorio, infatti, si riferisce alla prima delle sette balze del Purgatorio, dove espiano le anime dei superbi e dunque sarà evidenziata l’inconsistenza delle aspirazioni dell’uomo.