F1, GP Cina: Vettel ancora in pole, giornata no per Webber

Nel Gran Premio di Cina di domani sarà Sebastian Vettel a partire dalla pole position a bordo della sua Red Bull. Proseguendo sulla griglia di partenza invece troveremmo in seconda posizione Jenson Button con un tempo di 1m34.421s, in terza Lewis Hamilton con 1m34.463s (entrambi su McLaren – Mercedes), chiude la seconda fila Nico Rosberg con 1m34.670s in quarta posizione su Mercedes Gp; tutta delle Ferrari invece la terza fila dove troveremo Fernando Alonso con un tempo di 1m35.119s e Felipe Massa con 1m35.145s e quindi rispettivamente in quinta e sesta posizione.

Giornata no per Mark Webber che ha dovuto pagare l’erronea scelta del team di equipaggiare la sua Red Bull con gomme dure durante la prima manche delle qualifiche, dopo l’eliminazione non ha più potuto migliorare il tempo non eccezionale di 1m36.468s e sarà costretto a partire dalla diciottesima posizione. Non è però stato l’unico sono infatti stati eliminati anche Heikki Kovalainen e Jarno Trulli (Lotus), Jerome D’Ambrosio e Timo Glock (Virgin) e Vitantonio Liuzzi e Narain Karthikeyan (Hispania); nonostante ciò tutti i piloti hanno ottenuto tempi entro il limite del 107% e come da regolamento potranno quindi partecipare al Gran Premio.

Il miglior tempo nelle Q2 è stato fatto segnare da Hamilton con 1m34.486s seguito da Button con 1m34.662s e Vettel con 1m34.776s. Qualifiche sospese a due minuti dalla fine per un problema all’auto del russo Vitaly Petrov su Renault e infine eliminati altri sette piloti: Sutil (Force India), Perez e Kobayashi (Sauber), Schumacher (Mercedes Gp), Nick Heidfeld (Lotus Renault) e Barrichello e Maldonado (Williams).

Giuseppe Luongo