Festa dell’Europa 2017: anche Avellino, quest’anno, festeggia le opportunità e gli spazi di crescita che l’Unione Europea garantisce, da 67 anni, alle nostre comunità e, soprattutto, ai nostri giovani. Diversi gli appuntamenti che, dal 9 al 19 maggio, scandiranno le celebrazioni organizzate dal Settore Programmazione Strategica del Comune in sinergia con diversi attori territoriali. Un calendario che vede, ancora una volta, il quartiere di Valle protagonista, grazie all’attività del suo comitato civico, con un weekend (13-14 maggio) di iniziative rivolte ai giovani, all’insegna dei colori e dei valori dell’Europa.

 

13 maggio 2017 – Europa casa dei Giovani: blu è il colore della bellezza. Blu è il colore della cittadinanza

 

La bellezza dell’impegno, la bellezza della speranza. La bellezza del lavoro che semina e raccoglie tracce di cambiamento. È con questo spirito che sabato 13 aprile, a partire dalle ore 15.30, si ritroveranno in Piazza Carlo Festa, ad Avellino, i clan dell’AGESCI Zona Hirpinia per dare il via ad un week-end di iniziative ed attività per la promozione e la pratica della cittadinanza attiva. Dalla piazza 12 gruppi partiranno alla volta di altrettante destinazioni, in giro per la città e non solo, per lasciare le proprie tracce di impegno a servizio del bene comune.

La scelta del punto di partenza, nasce dalla felice condivisione di un pezzo di strada e di lavoro tra i Gruppi Scout AGESCI Avellino 5 ed il locale comitato “La Voce di Valle”, nell’ambito di un ciclo di attività per la riqualificazione di alcuni spazi-simbolo del quartiere. Partecipazione e cittadinanza attiva, dunque, con un respiro non solo locale: giovani cittadini europei tingono Avellino blu. Il blu dell’AGESCI, il blu dell’Europa.

 

14 maggio 2017 – Giovani & Sport: Valle Sport Village

 

La Federazione Provinciale di Avellino del CONI, le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Associate, gli Enti di Promozione Sportiva, le Associazioni Benemerite e le Associazioni e le Società Sportive, su proposta ed iniziativa del locale comitato “La Voce di Valle”, organizzano e promuovono la giornata polisportiva Valle Sport Village.

 

L’evento, gratuito e aperto a tutti i ragazzi e bambini della città e del territorio, intende mettere i più giovani e piccoli al centro, promuovendo il valore sociale, pedagogico ed educativo dello sport, quale palestra per allenare i cittadini europei di oggi e di domani.

L’appuntamento è domenica 14 maggio, dalle 10.00 alle 12.30, all’impianto polisportivo di Piazza don Giuseppe Morosini, con dimostrazioni e tante opportunità di movimento: spazio, allora, ai Giovani Europei.