Star internazionali e gruppi emergenti al Mercogliano Music Festival 2011

Dal 13 al 17 luglio  l’ameno Viale S. Modestino di Mercogliano si trasformerà in un grande salotto all’aperto con due palchi dedicati alle esibizioni dei finalisti del concorso YourSpace e le attesissime esibizioni delle star del “Main stage”, ma anche nel luogo deputato alle degustazioni enogastronomiche di quanto di meglio sanno offrire le aziende operanti in Irpinia, territorio dei tre DOCG Taurasi, Greco di Tufo e Fiano di Avellino.
Nella serata di apertura del 13 luglio il programma prevede alle 19,30 la prima sessione della fase finale di “YourSpace Band Emergenti 2011”con il rock/pop italiano degli Ombranova (Napoli), il jazz-psichedelico dei Lenula (Brindisi) e il progressive-rock dei Pretusa Mens (Teramo). Sul “Main stage” alle 21,30 in esclusiva per il Centro Sud Italia, il tributo al sommo chitarrista di Detroit Jimi Hendrix della Randy Hansen Band. Il musicista americano è ritenuto il più autorevole interprete dello stile hendrixiano, sia dal punto di vista tecnico che da quello spettacolare, poiché questo “funambolo delle sei corde” ha dedicato la sua vita a far rivivere il grande Jimi attraverso i suoi show apprezzati in tutto il mondo.
Si riparte nella seconda serata alle 19,30 con la seconda sessione di “YourSpace” con il rock classico ma in napoletano dei casertani A380, l’indie degli avellinesi Ephimera e il sound “vintage” di Coffee & Tv (Napoli). La star della serata, alle 21,30, sarà Michael Burks Band sul “Main stage”. Con il suo ultimo lavoro discografico, Michael “Iron Man” Burks ha ricevuto ben tre “nomination” per il Grammy Award 2009 (miglior artista blues maschile contemporaneo, miglior chitarrista blues, miglior album rock/blues dell’anno). Iron Man ha tutta la potenza del blues elettrico e tutta la forza espressiva del rock. Ci sono passaggi che arrivano a sfiorare il southern blues, momenti in cui la chitarra sovrasta qualsiasi cosa, e trascina le canzoni in pieno spirito “live” (che è la vera natura di Michael Burks). Apertura della serata è affidata ai Catfish Band, gruppo irpino che si stà affermando anche oltre regione.
Il 15 luglio, alle ore 9, il MMF propone la prima delle due escursioni di “Un’altra Campania”, partendo dalla località Acquafidia. Sarà possibile immergersi nella natura e, nel corso di un’incantevole passeggiata, spingere lo sguardo nel verde delle montagne fino al mare del Golfo di Napoli. Un’altra Campania nasce dall’esigenza di contrastare l’immagine che i media nazionali e internazionali danno della Regione e mostrare un volto diverso di una Campania operosa, attenta ad una sviluppo ecosostenibile e che fa della cultura volano di sviluppo di una nuova economia.
La musica, invece, inizia alle 19,30 sul “Your Stage” con lo show dei vincitori di “YourSpace” e prosegue alle 21,30 sul palco maggiore con il “supergruppo” composto dai quattro “senatori del jazz” italiano Raffaello Pareti, Francesco Bearzatti, Mauro Ottolini e Walter Paoli. E’ questa una formazione che presenta alcuni dei musicisti più interessanti presenti sulla scena italiana ed europea (Pareti è tra i migliori contrabbasisti europei, Bearzatti e vincitore del TopJazz 2010 miglior sax, Ottolini attuale trombone di Vinicio Caposela, Paoli considerato tra i migliori batteristi italiani). La musica del gruppo è un caleidoscopio di suoni e soluzioni timbriche, un’anarchia ordinata di riffs e colori che affascina e trascina l’ascoltatore in un continuo gioco di rimandi, con temi che a loro volta inglobano citazioni, spunti, germogli musicali spontanei.

Sabato 16 si ritorna nel Parco Nazionale del Partenio con il secondo appuntamento di “Un’altra Campania”, con partenza alle ore 9 dal Piazzale della Funicolare, per ammirare i panorami montani visibili nel corso del tragitto di quello che è tra gli impianti più importanti d’Europa per inclinazione e velocità di percorso. Su a 1200 metri si potrà ammirare l’altopiano di Campo Maggiore per poi dedicarsi alla visita del Santuario di Montevergine che ospita ogni anno più di un milione di visitatori da tutta Italia.

Alle 13, parentesi enogastronomica con il “Jazz lunch” (gradita la prenotazione) in attesa dell’attesissima performance di Raphael Gualazzi che proprio al MMF regala la sua unica data al Sud e la sua unica data gratuita in Italia. Diventato famoso con la cover di “Don’t stop” nello spot tv Eni, Gualazzi nel 2010 consacra il suo successo con le esibizioni all’Heineken Jammin Festival, al Pistoia Blues e al Blue Note di Milano dove presenta il suo primo ep che scala la classifica di iTunes. Replica il risultato con “Reality and Fantasy” che si afferma anche nei maggiori network francesi e gli conquista esibizioni al Louvre e al Sunside di Parigi, tempio del jazz europeo. A febbraio 2011 Gualazzi partecipa al Festival di Sanremo con “Follia d’amore” e vince la categoria Giovani, il Premio della Critica “Mia Martini, il premio della Sala Stampa Radio e Tv e il Premio Assomusica per la migliore esibizione live tra gli artisti in gara nella sezione ‘Giovani’. Il brano, scritto prodotto e arrangiato dallo stesso Gualazzi, è contenuto in “Reality and Fantasy”, album d’esordio su etichetta Sugar, che esce il 16 febbraio. Contemporaneamente “Follia d’amore”, nella versione cantata in inglese, è inserita nella colonna sonora di “Manuale d’amore 3”, il film diretto Giovanni Veronesi e interpretato, tra gli altri, da Robert De Niro e Monica Bellucci. Nel frattempo anche la Fiat punta su Gualazzi e sceglie la sua “Reality and Fantasy” come nuova colonna sonora degli spot del marchio in Europa.

Gran finale, domenica 17, con il matinée di Luca Ghielmetti e il Jazz lunch delle 13. Ghielmetti è un cantautore raffinato ed elegante che ha, nella sua carriera ventennale, attentamente centellinato la produzione discografica che, tuttavia, è stata apprezzata dal pubblico e dalla critica in tre partecipazioni al Premio Tenco. Alcuni dei suoi brani sono stati scelti ed interpretati da Enrico Ruggeri che li ha incisi e li propone nella scaletta dei suoi concerti.
Alle 21,30 sul “Main stage”, apertura con il pirotecnico “one man show” del bassista e live looper irpino Simone Vignola che presenta il suo ultimo lavoro discografico ed introduce l’esibizione degli Shaolin Temple Defenders. La band francese che predica il verbo del soul-funky anni ’70, presenterà il suo ultimo album “Take it slow”, sembrano invocare più tempo e un ritmo più vicino al ciclo della natura, per rielaborare sempre meglio lo stile classico soul-funk con i ritmi urbani del nostro tempo.

Musica di qualità, ambiente ed enogastronomia, insomma, non manca proprio nulla per trascorrere al meglio queste cinque notti magiche al Mercogliano Music Festival 2011.
Tutti i concerti sono gratuiti, per accedere all’area del “Main Space” è necessario il biglietto della Lotteria del MMF 2011, costo di 2,50 euro, che ha validità per una serata.

I concerti sono gratuiti.
per accedere all’area main stage bisogna essere in possesso di un biglietto della lotteria del festival, costo euro 2,50,  che ha validità per una serata.