Riceviamo e pubblichiamo: “Flumeri, un paese diviso in tutto”

Riceviamo e pubblichiamo: “Nella ricorrenza delle festività natalizie “ Natale a Flumeri “ sponsorizzato dal Comune di Flumeri , fu stilato un programma insieme ad altre associazioni: La Pro Loco La Spiga , l’Associazione di Volontariato Bagliori di Luce, Protezione Civile , Suoni Nuovi  e l’Associazione R.G.P.T , per tenere delle manifestazioni nel periodo Natalizio, in favore della comunità.
A tal uopo, in virtù di ciò, ieri sera 27 dicembre 2016, si è tenuto al parcheggio coperto sottostante la Piazza San Rocco di Flumeri , uno spettacolo dedicato ai bambini dal titolo “ Insieme a Babbo Natale” con Play World Street Band in giro, per le vie del paese.
Tale evento, doveva in un paese come Flumeri, dove non c’è niente dal punto di vista della ricettività, vedere una partecipazione attiva della gente, che invece è mancata, intervenendo  in minima parte, compreso l’assenza di chi aveva  indetto la manifestazione, cioè La Pro Loco La Spiga. Lo spettacolo invece, è stato eccezionale e in bambini nonché gli  adulti presenti, si sono diverti molto.
Questa mancanza di partecipazione collettiva,  è in parte iniziata lo scorso anno, dove il Comune di Flumeri in una stessa serata patrocinò due eventi in contemporanea.  Uno musicale nella Chiesa madre in sinergia con il Parroco, e nello stesso tempo la presentazione di un libro, di una insegnate locale, di cui se ne poteva fare a meno di presentarlo nel periodo natalizio.
Tutto ciò, si è ripetuto la sera di Natale 2016, dove in chiesa si celebrava  la Nascita del Bambino, e nel parcheggio coperto alla stessa ora, si teneva una manifestazione detta,  Bollicine Christmas Party , a cura della Pro Loco Spiga.
E, per finire, questa sera sempre al Parcheggio coperto di Piazza S. Rocco, si terrà una serata di musica sponsorizzata dal Comune di Flumeri a cura dell’Associazione Bagliori di Luce, e invece in concomitanza senza un programma iniziale predefinito, le donne della Confraternita S. Rocco, hanno inventato il Presepe Vivente.
Come si può vedere,la mancanza di cultura aggregante collettiva, che si denota anche fra le Istituzioni politiche e religiose è assente in un piccolo paese come Flumeri , e, parte della popolazione ne è scontenta  mormorando  in piazza”.