Occasione sciupata. La “prima” casalinga del neo tecnico Spica coincide con un pareggio. Il Venticano strappa un prezioso 1-1 al “Pasquale Acierno”, giocando per un tempo in inferiorità numerica. Il Real Forino, avanti su rigore, si fa raggiungere nel primo tempo, per poi sprecare tanto nella ripresa, rimanendo anch’esso in dieci sul finale di gara. In avvio il Venticano è ben accorto nella fase difensiva. I locali ci provano al 7’ con la punizione di Oliva (parata), e al 24’ con la zuccata di Cipolletta su calcio piazzato dalle retrovie, anch’essa preda del portiere. La pressione dei forinesi si concretizza al 32’. Rimessa di Matarazzo per Casanova che salta Martignetti, che però tocca di braccio in area, ed è rigore: dagli undici metri trasforma Oliva. Il vantaggio, però, dura solo quattro minuti. Indecisione della difesa, in primis con G. Della Rocca, e da qui nasce un corner dalla destra. Calcia Sicignano, Mazzone esce un attimo prima, e non trattiene la palla, che si insacca in rete. Al 43’, poi, Venticano in dieci: espulso Zaccaria per doppio giallo. Nella ripresa mister Spica tenta di sfruttare l’uomo in più inserendo prima Zaolino e poi Calienno. Il Real Forino si getta quindi in avanti e ci prova con il tiro di Cipolletta (parato), e due volte con Schiavi. Entra anche Liotti (in luogo di Di Pietro), e squadra più offensiva. Proprio Liotti al 26’ di tacco su corner di Oliva, calcia fuori. Occasionissima al 28’. Schiavi rifinisce sulla sinistra per Oliva che con un tiro-cross di sinistro colpisce la traversa: la palla arriva a Zaolino, che tira, ma viene murato. Al 30’, poi, si ristabilisce la parità in campo con l’espulsione per rosso diretto di Schiavi. A questo punto il Venticano ha gioco facile nel difendersi con ordine, e portare a casa un punto d’oro.

Domenico Russo

Real Forino: Mazzone, Matarazzo, C. Della Rocca, Cipolletta, Capriolo (12’st Calienno), G. Della Rocca, Picariello (8’st Zaolino), Casanova, Schiavi, Di Pietro (26’st Liotti), Oliva.

A disposizione: Rega, Alato, Noio, Pollaro.

Allenatore: Agostino Spica.

Venticano: Curcio, Martignetti (41’st Zarrillo), Palmieri, Mesisca, Cerullo (19’st Pepe), Zaccaria, Sicignano, Giorgione, Frusciante, Celato, Mogavero (30’st Cagnale).

A disposizione: Preziosi, Villani, Fiorentino.

Allenatore: Alessandro Cagnale.

Arbitro: Michele De Capua di Nola.

Assistenti: Francesco D’Avino di Nola e Roberto De Martino di Nola.

Reti: pt 32’ (rig.) Oliva (R), 36’ Sicignano.

Espulsi: al 43’pt Zaccaria (V) per doppia ammonizione e al 30’st Schiavi (R) per rosso diretto.

Ammoniti: Capriolo, Picariello e Di Pietro (R), Mesisca, Sicignano, Frusciante e Celato (V).

Note: pomeriggio poco nuvoloso, terreno di gioco in buone condizioni di praticabilità, spettatori presenti sugli spalti un centinaio circa. si è giocato al “Pasquale Acierno” di Forino alle ore 14,30 per la diciassettesima giornata del girone C di Promozione.