Premio “eccellenze irpine”: gli Irpini famosi in Italia e nel Mondo

Promossa dalla Pro Loco “Alta Irpinia – Sant’Angelo dei Lombardi”, nell’ambito della manifestazione “Rassegna dei Prodotti Tipici, Enogastronomia, Folklore, Turismo, Artigianato, Arte e Cultura” – “SAGRA DELLE SAGRE”, giunta alla XV edizione, domenica 15 novembre alle ore 10:30, presso il Salone della sede della Pro Loco, in Corso Vittorio Emanuele, si terrà la cerimonia di premiazione del Premio Nazionale “ECCELLENZE IRPINE”, riservato agli irpini che si sono distinti in Italia e nel mondo, anno 2015.
Questo Premio ambizioso, guarda molto lontano, con una lunga serie di iniziative collaterali, spaziando nei vari settori della vita civile e sociale, nel settore della ricerca, delle arti e delle professioni, delle comunicazioni, dell’enogastronomia, ecc.. ecc.. .
La commissione, di alto profilo, costituita dalla Pro Loco “Alta Irpinia – Sant’Angelo dei Lombardi” presieduta dal Presidente della Pro Loco Tony Lucido, ha deciso di volgere la sua attenzione a vari settori qualificati del mondo del lavoro, della imprenditoria, del giornalismo e della enogastronomia.
Infatti, dopo approfondite valutazioni, unanimemente si è deciso di premiare, tra le tante personalità qualificate ed importanti presenti nello scenario e nel panorama complessivo degli irpini che si sono distinti in Italia e nel mondo: Antonio Verderosa, imprenditore di Sant’Angelo dei Lombardi, Rino Genovese, giornalista RAI, e Salvatore Molettieri, produttore di vini pregiati.
Nel corso della cerimonia, dove interverranno, tra l’altro, il Presidente del Consiglio Regionale della Campania On. Rosetta D’Amelio, il Sindaco di Sant’Angelo dei Lombardi Rosa Anna Repole, giornalisti, amministratori, politici e rappresentanti della società civile, del mondo delle arti e delle professioni, del volontariato e delle Pro Loco.
Si consolida e si qualifica così, ancora di più, l’impegno  ed il contributo della Pro Loco “Alta Irpinia – Sant’Angelo dei Lombardi con presidente Tony Lucido, in collaborazione con l’UNPLI Campania, presieduta dal prof. Mario Perrotti, con quella provinciale, presieduta dal prof. Giuseppe Silvestri e con tanti volontari del settore del turismo e della promozione sociale dell’Irpinia, nel promuovere il Premio “ECCELLENZE IRPINE” riservato agli irpini famosi in Italia e nel mondo che, dopo il successo della 1a Edizione, intende guardare lontano, rafforzando sempre più il senso di appartenenza della gente irpina con i suoi figli sparsi nel mondo, che hanno saputo onorarla e rappresentarla nel mondo delle arti, delle professioni, della scienza e complessivamente del mondo del lavoro.