“Occhi negli Occhi”, la nuova comunicazione del Consorzio “La Rada”

Inaugurazione della nuova sede, Assemblea dei soci, presentazione del nuovo portale web e della pubblicazione “Occhi negli Occhi”, scambio degli auguri natalizi: giornata “campale” lunedì 19 dicembre 2016 per “LA RADA – Consorzio Cooperative Sociali”.
Dopo il taglio del nastro della nuova, spaziosa ed accogliente sede del Consorzio, sita a Salerno in via Tanagro 12, l’intenso programma è proseguito con l’Assemblea dei soci, incentrata sulla presentazione del “Piano Strategico di Sviluppo 2017-2019”. La Presidente del CDA, Palma Elena Silvestri, affiancata dal Direttore Giuseppe Cavaliere, ha illustrato le priorità e gli obiettivi della programmazione futura de “La Rada”. Tra i presenti anche Stefano Granata, Presidente Nazionale del Gruppo Cooperativo CGM – Consorzio Nazionale della Cooperazione Sociale Gino Mattarelli.
Successivamente spazio al momento clou della serata: la presentazione del nuovo portale web (www.consorziolarada.it) e della pubblicazione “Occhi negli Occhi”. Il degno completamento del progetto di comunicazione elaborato per il Consorzio dall’agenzia di comunicazione integrata MTN Company di Cava de’ Tirreni (Sa), che nei mesi scorsi aveva già realizzato il nuovo marchio e la nuova identità visiva de “La Rada”.
Il “concept” che ha ispirato l’intero progetto e che è alla base della nuova comunicazione del Consorzio si fonda sulle storie e sulle esperienze degli operatori e di tutte le persone che hanno trovato una soluzione alle proprie problematiche grazie all’operato delle cooperative de “La Rada”.
Un operato che emerge quotidianamente dalle singole azioni svolte dalle persone che fanno parte delle diverse realtà che compongono il Consorzio. Raccontare questi momenti è importante per far conoscere l’organizzazione ai singoli utenti ed alle altre cooperative che potrebbero volerne far parte. Questa nuova impostazione, che pone al centro di tutto le persone, con i loro problemi e le loro storie, sarà il valore aggiunto del Consorzio nel suo nuovo modo di comunicare. E proprio le “Storie” sono il punto focale per chi accede per la prima volta al portale web, che si pone due obiettivi: offrire alle cooperative sociali un nuovo canale per comunicare agli utenti finali i propri servizi e progetti attivi e garantire agli utenti finali la possibilità di accedere alle notizie in modo semplice e veloce.
Luogo di incontro tra domanda ed offerta di servizi in ambito sociale, ma soprattutto veicolo di nuove opportunità, il sito web non presenta sterilmente “La Rada” nella sua conformazione istituzionale e con un linguaggio tecnico, ma dà ampio spazio alle esperienze emozionali ed alla ricaduta sociale del Consorzio tramite azioni “vere” nelle varie aree d’intervento (Prima Infanzia – Minori – Giovani – Donne – Anziani – Disabilità – Salute Mentale – Immigrati – Lavoro – Agrifood).
Portale web, ma non solo. Le “Storie” sono le protagoniste anche della pubblicazione “Occhi negli Occhi” – Racconti di rinascita e nuove opportunità. «Ho passato la vita a guardare negli occhi della gente. È l’unico luogo del corpo dove forse esiste ancora un’anima», diceva lo scrittore portoghese José Saramago, Premio Nobel per la Letteratura nel 1998. In effetti, gli occhi riflettono in maniera immediata le nostre emozioni ed i nostri sentimenti più intimi, per questo sono considerati lo specchio dell’anima. E gli occhi delle persone che hanno affrontato esperienze problematiche raccontano ancor più degli altri. Trasmettono subito, a chi li incrocia senza superficialità, le difficoltà di un vissuto spesso drammatico. Ma anche la soddisfazione della sofferta rinascita.