Nove seminari di Storia contemporanea in cinque istituti superiori di Avellino

L’Istituto di Cultura Germanica – A.C.I.T. di Avellino e la Società Filosofica Italiana – Sezione di Avellino, nella prossima settimana (dal 16 al 21 Novembre) con impegno giornaliero, mattutino e, talora, anche pomeridiano, realizzano nove seminari di Storia contemporanea in cinque istituti superiori di Avellino e provincia, due in quella di Salerno, uno rispettivamente a Torre del Greco ed Aversa, così come da Calendario allegato. In ogni istituto saranno coinvolti almeno cinquanta studenti del triennio superiore ed i loro insegnanti. Principale finalità dell’iniziativa è sensibilizzare i giovani su alcune prospettive critiche della storia recente, sviluppare con loro analisi di documenti e discussioni, eliminare pregiudizi e luoghi comuni, nonché additare una visione di largo respiro della storia d’Europa. Le tematiche scelte sono: Democrazia e dittatura;  Politica della memoria e didattica della storia;  l’Italia, la Germania e l’Europa. Per evidenti ragioni di tempo e di spesa, purtroppo ogni scuola ne ha potuto privilegiare una sola, salvo eventuale prosecuzione dell’attività  in primavera.
Relatore è il Dott. Gianluca Falanga, nato a Salerno, cresciuto  e formatosi a Torino. Dopo una laurea in Lettere nel 2002, si è trasferito a Berlino, dove lavora, in qualità di pedagogista museale, in diversi musei dedicati alla divisione delle due Germanie ed alla Guerra fredda. Egli combina l’attività di ricercatore e di pubblicista con quella didattica e formativa di studenti internazionali (italiani inclusi). Il suo metodo ed i contenuti oggetto delle sue ricerche ben interpretano le finalità istituzionali dell’Istituto di Cultura Germanica e della stessa Società Filosofica. Entrambe le Associazioni sono, di fatto, impegnate nell’aggiornamento dei docenti e propugnano un apprendimento documentato e critico della Storia, specie per i cambiamenti culturali in atto fra le giovani generazioni.
Gli studenti ed i loro insegnanti saranno invitati a soffermarsi su una riflessione che va al di là dell’apprendimento della sequenza e/o rilevanza dei fatti storici contemporanei, che determinano il nostro tempo. La lezione/seminario si svolgerà con la partecipazione attiva degli studenti (lettura di documenti, commento, discussione) sul tema prescelto. Per esempio, nella trattazione di dittatura/democrazia si andrà al di là delle definizioni scolastiche e del senso comune;  il relatore indurrà gli allievi e gli insegnanti a confrontarsi con il dibattito in corso in Germania sul carattere dittatoriale o meno del regime comunista della ex Germania Est. Pur definendola dittatura, molti sono oggi nostalgici o affermano di aver vissuto felici, più felici allora che nella complicata situazione odierna. Come valutare questo tipo di reazioni? Si può essere felici in dittatura? Agli studenti verranno distribuiti o mostrati documenti fac-simile della polizia segreta (Stasi) che esemplificano le modalità di repressione della libertà in una dittatura moderna e dai metodi raffinati. In conclusione, se ne ricavano elementi di riflessione sul valore concreto delle libertà democratiche e sulle responsabilità che comporta una vita in un sistema democratico. Tutto ciò al di là delle definizioni teoriche.
Il Dott. Falanga desidera soprattutto creare una rete di rapporti con gli insegnanti e con le scuole, creando un intreccio di relazioni che regga possibilmente per qualche anno. L’Istituto di Cultura Germanica – A.C.I.T. di Avellino e  la Società Filosofica Italiana – Sezione di Avellino sono disponibili ad affiancarlo in questo pregevole progetto, con l’entusiasmo e la convinzione con cui sostengono ora le spese e gli impegni organizzativi, di coordinamento e di viaggio dello stesso.