Morte Rinaldi, il cordoglio della Pro Loco “Alta Irpinia di Sant’Angelo dei Lombardi”

La scomparsa di un caro amico,per anni presidente della Pro Loco di Calitri, impegnato nel mondo della promozione sociale,culturale e turistica,uomo,marito e padre affettuoso.
A nome mio personale, dei Volontari del Servizio Civile, e complessivamente a nome della Pro Loco “Alta Irpinia di Sant’Angelo dei Lombardi”,   profondamente addolorato e commosso, esprimo lo sconcerto  nell’apprendere la notizia dell’improvvisa  scomparsa dell’amico GIOVANNI  RINALDI, per anni attivo protagonista e Presidente della Pro Loco di Calitri.
Giovanni Rinaldi,  amico garbato, attento, sincero e leale, ci univano lontani legami di amicizia, di solidarietà familiare, infatti per anni è stato collaboratore leale ed  attento di mio fratello Vincenzo Lucido,  quando questi è stato  Presidente della Comunità Montana di Calitri; ci univano  profondi sentimenti di amore e dedizione per la nostra  terra, l’impegno per la sua promozione e valorizzazione, la gioia della testimonianza, tipica degli uomini delle Pro Loco e della cultura della gente d’Irpinia, dove è forte e radicato il senso di appartenenza.
Vogliamo far giungere  alla sua famiglia, in particolare alla moglie ed alla figlia, a tutti i suoi cari, il nostro sentito cordoglio, la nostra sincera vicinanza, la nostra condivisione nel dolore per la perdita di un caro amico,  ma anche l’orgoglio di averlo avuto  ed aver goduto della sua amicizia e vicinanza, di aver percorso  e condiviso un tratto di strada insieme della nostra esistenza.
Vogliamo far giungere anche alla Pro Loco di Calitri, per la perdita di un generoso socio e di un qualificato Presidente , i sensi della nostra vicinanza in questo momento triste, doloroso e significativo che segna profondamente i nostri cuori.
La Pro Loco “Alta Irpinia – Sant’Angelo dei Lombardi”  ricorda la grande passione civile di Giovanni Rinaldi, il profondo attaccamento, oltre che al suo paese, a tutta la comunità irpina, impegnato nella difesa della  storia, degli usi  e delle tradizioni delle nostre comunità, egli,  al di là dei ruoli da Presidente o da semplice socio, non ha mai rinunciato a scendere in campo per ogni tipo di iniziative e battaglie ambientali, sociali e promozionali. Giovanni Rinaldi è stato sempre particolarmente attento ai rapporti amicali e relazionali. Egli aveva il dono dell’accoglienza verso gli altri, verso turisti e visitatori, soprattutto verso gli amici.
“Caro Giovanni, tu che hai assicurato la presenza della tua Pro Loco in tante occasioni di eventi e manifestazioni come “La Sagra delle sagre” e la “Città della Domenica”, mancherai ai tuoi familiari, mancherai alla comunità di Calitri, mancherai al mondo delle Pro Loco, dell’UNPLI ed a tutti gli amici. Mancherai anche ad ognuno di noi! Grazie per  la tua preziosa amicizia, per  la tua testimonianza, per tutto  quanto ci hai donato!”
Tony Lucido – Presidente Pro Loco “Alta Irpinia – Sant’Angelo dei Lombardi” anche a nome dell’Unpli Provinciale e Regionale.