Applausi, risate e consensi per la seconda edizione di “Maratea Smile” che si è conclusa Domenica 6 Agosto nella suggestiva location di Parco Tarantini.

Un’ iniziativa a cura della Pro Loco La Perla di Maratea, presieduta da Pierfranco de Marco con la collaborazione organizzativa dell’Almadela, società di eventi e produzioni televisive di Adele Di Benedetto e della Twin Communications, agenzia di pubblicità e comunicazione di Monica Tafuti, che ha previsto, tra Sabato e Domenica, diversi appuntamenti dedicati al divertimento al gusto.

Sabato 5 Agosto successo per “Smile’s Talent” il format televisivo dedicato alla comicità emergente condotto da Adele Di Benedetto in onda a Settembre in prima serata su Nuvola 61.

Carmela Abbacuccio, Davide Allena, Giorgia Ciotola, Annalisa Cordone, Poi Ve Lo Dico, Stefania Pellegrino, Marco Turano, Gli Svincolati, Ennio Monachesi, sono gli artisti provenienti da diverse parti di Italia, che si sono esibiti con sketch divertenti e battute comiche per dimostrare il proprio talento al pubblico presente e alla giuria composta da addetti ai lavori e professionisti del settore.

La giuria presieduta da Alessio Tagliento autore di Zelig, composta da   Giuseppe Mazzacuva referente del Cab 41 e direttore artistico del festival nazionale Facce da Bronzi, Cristiana Maffucci direttrice dell’Accademia del Comico di Torino, Roberta Cosentino giornalista ed esperta di comunicazione, ha decretato come vincitori il duo “I Poi Ve lo Dico”, a seguire Giorgia Ciotola e Marco Turano che hanno ottenuto importanti riconoscimenti e opportunità professionali grazie alle partnership con  il Cab 41 storico locale di cabaret, l’Accademia Nazionale del Comico e l’Associazione Lido degli Aranci promotrice del Festival Cabaret Amore Mio. Hanno preso parte ai lavori della giuria nei mesi precedenti l’evento, anche Giuseppe Cameli art director dell’Associazione Lido degli Aranci, Claudio Zucca direttore Accademia del Comico e Andrea Fasoglio direttore Cab 41.

Durante la serata è stato consegnato, da Pierfranco de Marco presidente della Pro Loco, il premio “La Perla” ad Annalisa Cordone e un weekend offerto dal Grand Hotel Pianeta Maratea a Marco Turano.   A rendere ancor più divertente e incalzante lo spettacolo, la partecipazione della  nota cabarettista Cristiana Maffucci reduce da poco dalla partecipazione ad  Italia’s Got talent che con il suo spettacolo “I Am Mine – io sono mia”, ha riscosso  un enorme successo . E’ stato presentato inoltre, il singolo “Estate” del cantautore Calabrese Marco Sartina in arte “IRonico”.

Tante le autorità presenti, tra le quali l’Assessore alla Cultura del Comune di Maratea Isabella Di Deco, per questa serata che ha visto Maratea al centro dei riflettori.

Sempre Sabato, dal tramonto sino a sera, il Meeting del Vino a cura della Compagnia Partenopea del Vino, ha accompagnato tutto il pubblico presente, in un percorso di vini bianchi, rossi e bollicine serviti e raccontati dai sommelier guidati da Rosario Barra.

Maratea Smile si è conclusa Domenica con Smile Vip . La conduttrice Adele Di Benedetto ha introdotto la serata lasciando poi il palco ad Annalisa Cordone con il suo personaggio “Miss Boh” e ad Enzo Iuppariello e Monica Lima degli Arteteca di Made in Sud.

Due ore di spettacolo dal ritmo incalzante, divertente e coinvolgente.

Maratea Smile gode del patrocinio della Regione Basilicata, dell’APT Basilicata, della Provincia di Potenza, della CCIAA Potenza, della Confcommercio di Potenza, del Comune di Maratea; del contributo di Meridionale Intonaci, Edil Limongi, Boero, FBM, Impec Mare, Sea World Ormeggi. Si ringraziano gli amici dell’iniziativa: Bulova, Compagnia Partenopea del Vino, i Gioielli del Mare, Equipe Mario, Valentina Trotta Wedding & Event, i partner: Unpli, Associazione lido degli Aranci, Accademia del Comico, Almadela produzioni televisive ed Eventi, Cab 41, Grand Hotel Pianeta Maratea, Twin Communications e Maiolicart di Elisabetta Scrima e Sonia Tiso per la realizzazione dei premi.  Si ringrazia Biagio Calderano per le foto.