Ricominciano  le lezioni di karate e di sport chanbara presso l’A.S.D. RAION di Manocalzati, dirette dai maestri Raffaele Gaita e Luciano Natalino.

L’associazione di Manocalzati è l’unica ad avere maestri qualificati sul territorio Manocalzatese e limitrofo, così da offrire esperienza e professionalità nello svolgimento dei propri corsi.

Le lezioni si svolgono nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì con tre cosi distinti per fasce di età, il primo corso per i bambini da 4 a 7 anni, il secondo per i bambini da 8 anni a 12 anni, il terzo per i ragazzi da 13 a 21 anni di età e il quarto per gli adulti.

I corsi si tengono presso la sede operativa dell’associazione in via provinciale a Manocalzati a 300 metri da progress, nei pressi dello svincolo per l’ofantina.
Il karate favorisce la socializzazione, sviluppa le capacità motorie, insegna la disciplina e il rispetto delle regole.

La progressione degli allenamenti, la posologia dello sforzo muscolare fanno del karate una attività aperta a tutti senza distinzione di età e sesso. Soprattutto per i bambini e le bambine, dai 4 anni. Il karate favorisce una crescita armoniosa e un sicuro miglioramento della coordinazione, dell’equilibrio e della prontezza di riflessi.

Alcuni bambini scaricano negli esercizi la loro aggressività, altri, più timidi, diventano più decisi. Il karate non è assolutamente né pericoloso né violento.

Il karate e lo sport chanbara sono discipline salutistiche ed educative, che migliorano la forza, la velocità, le capacità cardiovascolari.

Il karate è una disciplina sportiva con contenuti altamente formativi ed educativi, sia a livello fisico sia a livello mentale. Insegna il rispetto verso il prossimo e non è sopraffazione del più forte verso il più debole. Per praticare karate non si è mai troppo vecchi. Il karate è una attività sportiva adatta indistintamente a tutte le età.

Il karate, praticato dall’a.s.d. Raion dei maestri Luciano Natalino e Raffaele Gaita è improntato sulle moderne metodologie di allenamento. La scuola è all’avanguardia e ha conoscenza dei progressi effettuati dalla medicina sportiva in questi ultimi anni che hanno contribuito a far crescere in qualità il mondo sportivo del karate.

Lo sport chanbara comporta l’esigenza di un intenso allenamento tecnico e fisico, ha regole molto semplici e assicura ai bambini e ai ragazzi un divertimento senza eguali.