Le notizie economiche dell’Uzbekistan

La riforma della bachicoltura in Uzbekistan
Il 29 marzo 2017 il Presidente dell’Uzbekistan Shavkat Mirziyoyev ha firmato la risoluzione sull’istituzione dell’associazione “Uzbekipaksanoat” che si occuperà del miglioramento radicale della bachicoltura in Uzbekistan. 
Oggi, più di 80 milioni di piantagioni lineari e 51 mila ettari di piantagioni di gelso forniscono allevamento di 450 mila scatole dei bachi da seta che producono circa 26 mila tonnellate di bozzoli dei bachi da seta. Ogni anno l’Uzbekistan importa dalle 230 alle 250 mila scatole di uova di baco, per coprire il deficit fino al 50% del fabbisogno del settore.
Privilegi e benefici ai produttori farmaceutici in Uzbekistan.
Si prevede di esonerare dal pagamento dei dazi doganali sulle importazioni di attrezzature e materie prime fino al 1° gennaio 2021 le organizzazioni specializzate nella produzione di farmaci, dispositivi medici e materiali ausiliari utilizzati nel processo produttivo.
Inoltre, i produttori farmaceutici saranno esenti dal pagamento dell’IVA e delle accise per lo stesso periodo sulle materie prime, materiali ausiliari importati.
Dal 1° aprile 2017 le piccole imprese che operano in questo settore hanno la possibilità di aumentare il limite medio annuo di dipendenti fino a 200 persone senza alcuna variazione delle qualifiche fiscali.
Si stimano gli investimenti esteri pari a 4,5 miliardi di dollari USA nel 2017
Un volume di investimenti esteri da record, pari a 4,5 miliardi di dollari statunitensi sarà destinato a circa 200 nuovi progetti.
L’Uzbekistan nel 2017 prevede di acquisire investimenti esteri per un importo di 4,55 miliardi di dollari USA per 199 progetti di investimento secondo il Programma di investimenti per l’anno corrente approvato con il D. P. R. Il testo del Programma di investimenti per il 2017 è a disposizione della “Gazeta.uz”.
1,854 miliardi di dollari USA dal volume previsto di investimenti esteri con la garanzia del governo, saranno destinati ai 79 progetti.
2,65 miliardi di dollari USA d’investimenti esteri diretti saranno destinati a 120 progetti.
 
Il Programma per lo sviluppo e la riproduzione delle risorse minerarie e materie prime della Repubblica dell’Uzbekistan per il periodo 2017-2021
Il Programma a lungo termine per il periodo 2017-2021 è stato sviluppato in conformità al Decreto del Consiglio dei Ministri della Repubblica dell’Uzbekistan del 30.05.2012 № 152 “ Sulle misure per migliorare l’ordine di formazione dei programmi statali per lo sviluppo e la riproduzione delle risorse minerarie e materie prime, attuati dal Comitato Geologico Statale Goscomgeology, NGMK (Impresa metallurgica e mineraria di Navoi) e AGMK (Impresa metallurgica e mineraria di Almalik)”, considerando criteri e sviluppo di esplorazione su tipi di minerali di rilevanza strategica.
 
L’Uzbekistan destinerà 2,9 miliardi di dollari USA per la sostituzione delle attrezzature nelle imprese nel periodo 2017-2020
Con il D.P.R. del 22.12.2016 sono state approvate le misure per accelerare il rinnovo delle attrezzature logore e obsolete e ridurre dei costi di produzione nelle imprese industriali del paese. 
La risoluzione è stata adottata al fine di rafforzare il potenziale industriale dell’Uzbekistan mediante l’utilizzo nelle imprese di tecnologie moderne, testate al livello mondiale, per migliorare la competitività della produzione delle imprese nazionali, che garantisca lo sviluppo delle industrie, la crescita del loro potenziale d’esportazione con l’introduzione attiva nell’economia di moderni standard d’efficienza e risparmio
Secondo il documento, è stata eseguita una verifica di tecnologie e attrezzature sulla conformità delle condizioni tecniche di asset produttivi delle imprese industriali con le esigenze moderne. Sono state controllate 194.167 attrezzature e di queste, ben 34,718 unità sono da sostituire e da smantellare. Nel periodo 2017-2020 è prevista la sostituzione di 8.703 attrezzature per un totale di 1.037.220.000 dollari USA. Inoltre, in ambito di programmi d’investimenti saranno sostituite 14.350 attrezzature per un totale di 1.887.530.000 dollari USA.