La Cassa Rurale ed Artigiana Bcc di Battipaglia e Montecorvino Rovella sostiene l’iniziativa nazionale “M’illumino di meno”

Per domani, 24 febbraio 2017, Giornata del Risparmio Energetico, la Cassa Rurale ha organizzato, in collaborazione con l’I.I.S. “Besta-Gloriosi” di Battipaglia un incontro con gli studenti di quell’Istituto, dal tema “#CondiViviamo per un futuro #ecosostenibile” organizzato dalle Cooperative “ARCA” e “TAGS”, nate dalla collaborazione dei giovani Soci Kairòs, della Cooperativa di Credito Battipagliese.
Una mattinata all’insegna della condivisione di esperienze e conoscenze in collaborazione con giovani imprenditori  che hanno tradotto in mission aziendale l’impegno per un futuro ecosostenibile. Due casi studio e prove in aula con le aziende NG Elettronica e MWP Edifici Eco-sostenibili.
Il messaggio sarà “Condividere accende l’energia”, con l’obiettivo di stimolare tutti, non solo ad adottare comportamenti virtuosi in tema di risparmio energetico, ma anche trasmettendo un significativo messaggio “cooperativo”. Perché solo collaborando tutti con piccoli gesti si potrà migliorare il futuro rendendo il nostro pianeta più sano. Il rispetto della Terra comincia da semplici gesti quotidiani come spegnere lo stand-by delle apparecchiature elettroniche (Pc, Tv, Console, Docking Station, etc..), ma anche, installando sistemi di illuminazione a risparmio energetico (lampadine led, pannelli fotovoltaici etc..); passando da un corretto isolamento termico delle proprie case, fino a costruzioni edilizie a basso impatto ambientale, sicure e d economiche.
L’incontro nell’Aula Magna dell’IIS Besta -Gloriosi permetterà ai ragazzi di conoscere e testare nuovi sistemi di illuminazione e di costruzione a bassissimo impatto ambientale realizzati dalle aziende socie e in collaborazione con la Cassa Rurale. I giovani Soci delle Cooperative ARCA e TAGS “accenderanno” poi il dibattito e la curiosità degli studenti inaugurando un laboratorio che avrà l’obiettivo di formare e creare Start-up Green condividendo idee e progetti.
Nella giornata del 24 febbraio saranno messi a disposizione dei ragazzi i canali Social dei Giovani Soci del Club Kairòs per diffondere i loro gesti ed iniziative per la giornata del risparmio energetico. Sarà illustrato e messo a disposizione di tutti un semplice “decalogo” di buone pratiche facilmente realizzabili, che coinvolgono attivamente la vita quotidiana di tutti.
 
Programma della mattinata ed interventi presso Aula Magna IIS Besta – Gloriosi :
 
24 febbraio 2017, Battipaglia IIS Besta-Gloriosi
#CondiViviamo” per un futuro #ecosostenibile
 
Apertura dei lavori ore 9:30
 
Saluti:

  • Dirigente scolastico IIS Besta-Gloriosi, Dott.sa Silvana D’Aiutolo

 
Introduzione:

  • a cura di ARCA Soc.Coop.

 
Casi studio ed interventi:
 

  • Generoso Natella: NG Elettronica di Giffoni V.P. – Smartcity e illuminazione dei luoghi pubblici a risparmio energetico, presentazione dei nuovi sistemi di illuminazione brevettati da NG Elettronica
  • Salvatore Gentile: Amministratore Unico di MWP Srl – Salerno (SA) – Edifici Ecosostenibili.
    Amendola Domenico : MWP Energia di Salerno – Edifici eco-sostenibili

 
Intervento a cura della Cassa Rurale Bcc di Battipaglia e Montecorvino Rovella: il progetto nazionale di MI ILLUMINO DI MENO e BCC ; Start up e finanziamenti per l’edilizia.
Conclusioni e question time.