Come ogni anno il 23 Novembre l’ASSOCIAZIONE ZENIT 2000 e l’ASSOCIAZIONE PER CASO SULLA PIAZZETTA di Avellino dedicano all’appassionato e competente pubblico che segue le loro attività un evento celebrativo nella memoria del Terremoto che nel 1980 sconvolse la Città di Avellino, i nostri territori, e in generale la vita delle nostre genti. Per questo 2020 era prevista la realizzazione dell’Evento Conclusivo del Concorso di Composizione LE NOTE RITROVATE 6° Edizione, che per inderogabili conseguenze dell’emergenza epidemiologica è stato rinviato alla primavera 2021, COVID permettendo.

In ogni modo le due Associazioni cittadine non hanno voluto fra mancare un EVENTO CELEBRATIVO alternativo; addirittura rilanciando e lavorando per il futuro. E così vicino a LE NOTE RITROVATE, grazie all’idea e il lavoro del M°MASSIMO TESTA, tornano anche LE NOTTI RITROVATE, costola originaria della Rassegna, grazie all’infaticabile e lungimirante operato di TINA RIGIONE.

Con la direzione artistica di TINA e MASSIMO l’evento si svolgerà online, in diretta Facebook sul profilo del Maestro MASSIMO TESTA, lunedì 23 novembre 2020 a partire dalle ore 18.30, e vedrà la partecipazione dei musicisti dell’ENSEMBLE ZENIT 2000, con contributi individuali e con una performance speciale dell’ENSEMBLE dedicata a BRUNO MADERNA in occasione del 100° dalla nascita del compositore italiano. Non mancheranno un’introduzione a cura della dott.ssa ANTONELLA RUSSONIELLO, e contributi a cura di TINA RIGIONE a memoria e promozione della scrittura in poesia e prosa.

L’evento si pone in questo periodo di attesa, in cui l’Emergenza ha costretto le autorità a sospendere la programmazione e realizzazione di Spettacoli dal Vivo, con la creazione di nuove modalità di proposta che consentano al pubblico da casa di mantenersi vicino al mondo artistico-culturale globale, in attesa di tempi migliori e di poterci ritrovare tutti insieme a fruire di uno degli alimenti fondamentali del cittadino: la cultura.