Il 22 aprile al Teatro Ariston di Mondragone in scena TVATT

Il 22 aprile, al Cine Teatro Ariston di Mondragone, va in scena TVATT, spettacolo ideato da Luigi Morra, liberamente ispirato a “East” e “West” di Steven Berkoff.
TVATT, acronimo di Teorie Violente Aprioristiche Temporali e Territoriali, è in realtà in Campania un modo per dire “ti picchio”. Partendo da un approccio prevalentemente comico e grottesco, la piece indaga su una precisa tipologia di violenza: schiaffi, pugni, risse, sopraffazioni. Quella violenza scovata nel quotidiano, che spesso agisce come esperienza piena di significati, caratterizzata da dinamiche che nel bene o nel male risultano inevitabilmente spettacolari. Tra espressioni rituali, dialetto calcato, posture improbabili, racconti legati a episodi di vita, atteggiamenti di sfida, lo spettacolo diventa una sorta di parabola che spezza ogni giudizio preconfezionato affrontando questioni spesso scomode e sottese.
La tappa a Mondragone, città della quale lo stesso Morra è originario, è significativa per un lavoro che nasce dall’osservazione di un linguaggio territoriale per poi aprirsi ad una questione globale, estendibile ad ogni luogo.
Prodotto da Etérnit (associazione con sede a Mondragone) e Teatraltro, con la collaborazione di Lunarte e il supporto di Teatro Forte, TVATT è un progetto partito con uno studio presentato nel 2014 nell’ambito del Festival Lunarte di Carinola, per poi debuttare in forma di spettacolo nel 2015 al Teatro Tordinona di Roma. Di recente è stato pubblicato, sotto etichetta MArteLabel, il disco dei Camera con la colonna sonora dello spettacolo. I Camera, in occasione della replica all’Ariston, suoneranno alcuni brani dal vivo dopo lo spettacolo. Il prossimo anno TVATT farà tappa anche all’estero: all’Istituto di Cultura Italiana di Bruxelles e al Theater Het Klokhuis di Anversa ospite della Società Dante Alighieri.