La raccolta di poesie “L’origine” dell’irpino Domenico Cipriano sbarca a Bologna e Trieste

La poesia di Domenico Cipriano arriva a Bologna e Trieste. La raccolta: “L’origine”, pubblicata dalle edizioni “L’arcolaio” verrà  presentata a:
– BOLOGNA – martedì 20 marzo 2018 – ore 17,30 – Libreria Coop – Zanichelli – Piazza Galvani 1/H (per la rassegna “Officina della Poesia”)
– TRIESTE – sabato 24 marzo 2018 – ore 18,00 – Libreria: TS360 srl – Tržaško knjižno središče – Centro Triestino del Libro (per la rassegna “Una scontrosa grazia”)
SINOSSI
Luoghi vissuti e origini lontane, pietre e stelle, passi e ferite, segni e distanze, inizi e paesaggi, quasi un’oscura energia che fluisce nelle storie universali o nelle cronache domestiche, dove vite marginali si mescolano nel divenire della nostra esistenza. Così, tra echi di memoria e ricerca della grazia, queste poesie sono un invito a maturare la consapevolezza del nostro essere un tutt’uno col cosmo. Una scrittura puntuale ed elegante che mira alla compattezza della trama, architettata per dialogare con la musica interiore dei versi e le armonie dei brani suggeriti dall’autore.
L’AUTORE
Domenico Cipriano. È nato nel 1970 a Guardia Lombardi (AV), vive e lavora in Irpinia. Già vincitore, nel 1999, del premio Lerici-Pea per l’inedito, ha pubblicato le raccolte di poesie: Il continente perso (Fermenti, 2000 – premio Camaiore proposta); L’enigma della macchina per cucire (L’Arca Felice, 2008), Novembre (Transeuropa, 2010 – rosa finalista del premio Viareggio-Rèpaci), tradotto negli USA a cura di Barbara Carle con il titolo di November (Gradiva Publications, New York, 2015, presentato al ‘Center for Italian Study’ presso la New York University in Stony Brook); Il centro del mondo (Transeuropa, 2014). Collabora con artisti di vario genere per specifici progetti; ha pubblicato il CD di jazz e poesia JPband: Le note richiamano versi (Abeatrecords, 2004) e dal 2010 guida la formazione jazz-poetry ‘Elettropercutromba’. È redattore della rivista di studi europei ‘Sinestesie’.