Il 10 maggio, una data importante per Trevico

Siamo ormai vicini al 10 maggio, una data molto significativa sia per il paese di Trevico  che per l’Associazione IrpiniaMia. Il 10 maggio infatti è il giorno in cui nel 1931, come molti sanno, è nato a Trevico il regista Ettore Scola, il figlio più illustre del paese, che ha portato con sé, in un contesto internazionale, la realtà dell’Irpinia, sua terra di origine.
Per quanto riguarda la Associazione IrpiniaMia, alla data del 10 maggio è legata una sua iniziativa molto sentita e partecipata dedicata a Ettore Scola, un incontro annuale ideato nel 2016 che propone un momento di riflessione e di approfondimento sul cinema del grande regista di Trevico. A questo evento, a cui è stato dato il suggestivo titolo di “Ciak”, nelle prime edizioni sono intervenuti come relatori dei giovani laureati che hanno scelto il cinema di Scola come tema di ricerca per la loro tesi di laurea. L’anno scorso invece, a proporre la sua lettura di un film di Scola è stato l’Ordinario di Diritto del Lavoro dell’Università Federico II di Napoli, il prof. Lorenzo Zoppoli che ha commentato nella sua ottica il film Trevico-Torino.
Purtroppo quest’anno, a causa dell’emergenza della pandemia da coronavirus, l’edizione 2020 – il V Ciak – è stata sospesa e quindi non avrà luogo, nonostante fosse già stata organizzata. L’evento sarebbe stato affidato al prof. Massimo Ghirlanda di Livorno, Direttore del Centro Studi sulla Commedia all’italiana di Castiglioncello, il quale avrebbe presentato il genere cinematografico della commedia all’italiana, accompagnato da un commento del film Il sorpasso di cui Ettore Scola è stato sceneggiatore insieme a Ruggero Maccari.
Una bella occasione mancata ma non persa perché il prof. Ghirlanda ci ha rassicurati che proporrà a Trevico il suo intervento su  Scola non appena la situazione sanitaria lo consentirà, al più tardi alla prossima edizione del Ciak in onore di Ettore Scola il 10 maggio 2021.