Flumeri, serata per la premiazione delle migliori foto al giglio di grano per l’anno 2107

Ieri sera 19 agosto, si è tenuta a Flumeri la premiazione delle migliori foto eseguite, durante la costruzione, alzata e la traslazione del Giglio, dai fotografi, che hanno aderito al concorso fotografico, indetto dal Comune di Flumeri e dal titolo “ Uno Scatto al Giglio “. Per l’anno 2017, è risultato vincitore Francesco Porciello, con  la foto dal titolo “ la ricompensa “.
 
La manifestazione giunta alla sua XIII edizione, si è tenuta ai piedi dell’obelisco di grano dedicato a San Rocco, in via Olivieri. Non si è trattato però solo del concorso fotografico, ma anche della presentazione di un catalogo, foto poetico con poesie in vernacolo, ispirate ognuna ad una foto del giglio, tra sacro e profano come detto più volte dallo speaker, nel corso della manifestazione.
 
Le poesie, sono state  scritte e lette nei vari dialetti di appartenenza, non solo da poeti irpini presenti alla serata,e,  provenienti da Lacedonia, Carife , San Sossio Baronia, Guardia dei Lombardi, Nusco e Flumeri. ma anche  di quelli di altre  regioni italiane, come Abruzzo, Veneto, Marche, Puglia e Calabria,  che assenti all’evento sono state lette dalla scrittrice bonitese Franca Molinari. L’unico poeta  Flumerese catalogato, è stato il poeta Michele Di Paola, che ha anche fatto riferimenti alla figura di San Rocco.
 
Il deus ex machina della serata, è stato il Consigliere Comunale Dott. Nicolino Del Sordo, che dell’evento non solo ne è ideatore, nella sua moderna versione, ma anche perché del Giglio ne ha fatto una questione di vita personale, che cura in ogni particolare proiettandone l’immagine anche all’esterno dell’ambito regionale, e,  coma ha  detto nel suo intervento presentando la manifestazione ad inizio serata ; “ il Giglio,  rappresenta la riconoscenza collettiva del paese, sia per la protezione avuta nel passato, e nel presente come collante unitario, che racchiude in esso la storia, religiosa di Flumeri “.
 
Anche il Sindaco Angelo A. Lanza, in un breve intervento ha portato i suoi saluti e dell’Amministrazione Comunale. L’evento si è avvalso  della regia, per il sonoro e immagini di eventi proiettati sullo schermo, del tecnico informatico  Andrea Galante.