Anche quest’anno il Centro Servizi per il Volontariato “Irpinia Solidale “di Avellino ha deciso di celebrare il Giorno del Dono, proponendosi quale Testimonial dell’iniziativa “Dono Day 2017” #DonareMiDona. Per questa II edizione il CSV vuole dedicare un riconoscimento ai volontari che, inseriti nell’ambito di un’Associazione, con il loro operato e con il rispetto dei valori del volontariato si siano particolarmente distinti nella solidarietà e nel dono di sé.

 

Ogni associazione può segnalare un proprio volontario che nel corso dell’anno si è distinto per la sua abnegazione ai valori del volontariato, in particolare a quelli riportati nella “Carta dei Valori del Volontariato”.

Il volontario deve, quindi, aver svolto i suoi compiti “con competenza, responsabilità, valorizzazione del lavoro di équipe e accettazione della verifica costante del proprio operato. Inoltre, garantisce, nei limiti della propria disponibilità, continuità di impegno e porta a compimento le azioni intraprese. Il volontario si impegna a formarsi con costanza e serietà, consapevole delle responsabilità che si assume soprattutto nei confronti dei destinatari diretti dei suoi interventi. Infine, il volontario riconosce, rispetta e difende la dignità delle persone che incontra.

Si tratterà, dunque, di una testimonianza della ricchezza del nostro territorio.

La candidatura da parte dell’Associazione deve pervenire entro lunedì 25 settembre 2017 e dovrà essere corredata da un video autoprodotto di presentazione del volontario e dell’attività a cui si è dedicato, della durata max di 3 minuti, realizzato con qualsiasi strumento (telecamere non professionali, macchine fotografiche, smartphones) oppure di max 10 foto a testimonianza dell’intervento.

La manifestazione celebrativa, intitolata “Donare rende felici”, si terrà  mercoledì 4 ottobre, a partire dalle ore 16,00,  presso il Circolo della Stampa di Avellino.