Cesare Uva, un pittore irpino dell’Ottocento mercoledì e giovedì presso l’atrio della Torre Aragonese di Pietradefusi

L’inaugurazione della Mostra Documentaria “Cesare Uva, un pittore irpino dell’Ottocento”, organizzata dall’ “Archivio Cesare Uva – Comitato per la tutela dell’Opera di Cesare Uva“e dall’ “Archivio dei pittori irpini del Diciannovesimo secolo“con la collaborazione dell’Associazione Culturale ACO e del MdAO – Museo d’Arte.

La Mostra Documentaria“Cesare Uva, un pittore irpino dell’Ottocento” si tiene da mercoledì 9 agosto a giovedì 10 agosto 2017 dalle ore 21 alle ore 24 presso l’atrio della Torre Aragonese di Pietradefusi (AV), al Centro Storico.

La mostra ideata e curata dal critico d’arte Stefano Orga con la direzione artistica di Michela Femina.

La mostra propone in ostensione la riproduzione ad alta definizione di 10 opere autografe di Cesare Uva, oltre ad una serie di pannelli riguradanti la biografia, il profilo critico e l’evoluzione artistica del pittore avellinese.

La mostra avrà ingresso gratuito e rientra fra gli eventi culturali di “Pietra delli fusi 2017”.

Per informazioni: mdao@libero.it.

L’ “Archivio dei pittori irpini del Diciannovesimo secolo”, l’ “Archivio Cesare Uva” e il “Comitato di tutela dell’Opera di Giovanni Battista” sono stati istituiti per valorizzare l’attività artistica dei maestri irpini dell’Ottocento, per comprenderne la produzione artistica, per fornire un profilo critico attendibile.

Queste istituzioni culturali sono anche centri di studio, di ricerca e di documentazione sull’attività artistica dei pittori irpini.

Questi promuovono la diffusione delle conoscenze relative ai pittori irpini dell’Ottocento.

L’archivio e il comitato forniscono gratuitamente a chi lo richiede un parere di archiviabilità dell’opera.

Chi desidera far autenticare un’opera, di uno dei pittori irpini dell’Ottocento, può rivolgersi all’“Archivio dei pittori irpini del Diciannovesimo secolo” o gli archivi specifici che inseriranno il lavoro dell’artista nel repertorio delle sue opere.

L’Archivio o il Comitato fornirà al proprietario dell’opera un documento, contenente almeno un’immagine dell’opera, con il provvedimento di archiviazione dell’opera, oppure lo informerà che l’opera è priva di quelle caratteristiche necessarie per farle ottenere l’archiviazione.

Attualmente sono archiviabili opere di:

Buscaglione Giuseppe [Ariano di Puglia (AV) 17/10/1868 – Rivoli Torinese (TO) 30/03/1928]

Volpe (Angiolo) Angelo [Grottaminarda (AV) 5/12/1838 – Napoli 1894]

Volpe Vincenzo [Grottaminarda (AV) 13/12/1855 – Napoli 09/02/1929]

Uva Mariano [Montefusco (AV) 1794 – Napoli 1860]

Vi sono, inoltre, due archivi dedicati esclusivamente alle opere degli autori:

Battista Giovanni [Avellino 07/04/1858 – Napoli 18/01/1925]

Uva Cesare [Avellino 11/11/1824 – Napoli 16/02/1886]