Prosegue la gara tra i 52 autori di novità letterarie per l’assegnazione del Premio costadamalfilbri 2017, maiolica della tradizione ceramista vietrese realizzata da Nicola Campanile,  nell’ambito dell’XI edizione di ..incostieraamalfitana.it  Festa del Libro in Mediterraneo.

Mercoledì 21 Giugno in piazza Treviso nella frazione di Polvica di Tramonti, ore 20.30, vanno di scena tre libri sul mondo del calcio: “L’allenatore sul divano. Psicologia minima di un tifoso di provincia” di Corrado De Rosa edito da Caracò, “Quattrotretre” di Paquito Catanzaro e “Passio arbitri” di Gioacchino Roberto Di Maio pubblicati da Homo Scrivens. In collaborazione con il Comune di Tramonti.

Il calcio è una passione che mina ogni certezza. Rinsalda le amicizie, distrugge relazioni e altre riesce a costruirne. Attorno alle partite ruota la settimana di lavoro del tifoso, il piano ferie, la crescita dei figli che vanno educati secondo rigide regole di pedagogia da stadio. «Un errore e si appassioneranno alla pallavolo o al tennis. Per sempre». “L’allenatore sul divano” dello psichiatra Corrado De Rosa racconta il calcio e le sue grandi metafore durante un anno di serie B, l‘intreccio delle vicende di una città di provincia con i suoi eroi in calzoncini, la piccola psicopatologia quotidiana di tipi umani che incarnano modelli universali di tifoso, le sfide di periferia fra squadre orgogliosamente perdenti che insegnano come resistere alla vita.

In “Quattrotretre” dell’attore Paquito Catanzaro sono raccontate diciannove storie di calcio più uno. Fenomeni e semplici gregari. Palloni d’oro e quelli di cuoio calciati con l’entusiasmo dei perfetti sconosciuti che diventano re per una notte. Diciannove storie di calciatori di serie A più quella di un giovane portiere che insegue il suo sogno.

La rocambolesca carriera decennale di un arbitro di provincia che vive nel mito di Pierluigi Collina, dal suo esordio fino al sogno della tv, è invece raccontata, in forma di diario, in “Passio arbitri” del giornalista Gioacchino Roberto Di Maio. Una lettura fresca e vivace sul ruolo controverso dell’arbitro, un viaggio che ripercorre le tappe di una avventura vissuta tra errori, riflessioni, risse, trasferte remote e contesti paradossali. Con tanto di variopinti colpi di scena lungo il percorso.

Inizio modulo

 

 

 

 

 

 

Fine modulo

Gli autori sono affidati alle interviste di Alfonso Bottone, direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it.

L’XI edizione della Festa del Libro in Mediterraneo, dedicata ai bambini di Amatrice e di Aleppo, si fregia quest’anno anche del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Commissione Europea.