BPER Banca rinnova il proprio sostegno al Festival Francescano di Bologna, confermando l’interesse per un progetto sempre di elevato spessore culturale e con grande partecipazione di pubblico. Quest’anno il tema della manifestazione è “”attraverso parole – prove di dialogo”.

 

In particolare l’Istituto ha deciso di sostenere uno degli eventi più attesi, il concerto Abbi cura di me di Simone Cristicchi e dell’Orchestra del Collegium Musicum Almae Matris, in programma sabato 28 alle 21,15 in Piazza Maggiore.

Il cantautore romano, tra i più apprezzati nel panorama musicale italiano, è stato vincitore del Festival di Sanremo 2007 e ha ricevuto nel corso della sua carriera numerosi riconoscimenti.

L’Orchestra del Collegium Musicum, diretta per l’occasione dal Maestro Valter Sivilotti e composta da giovani musicisti, è l’orchestra ufficiale dell’Università di Bologna.

In Abbi cura di me “ricorre il tema millenario dell’accettazione – racconta Cristicchi – della fiducia, dell’abbandonarsi all’altro da sé. Questo brano vuole essere una preghiera d’amore universale – prosegue Cristicchi – una dichiarazione di fragilità, una disarmante richiesta d’aiuto”.

In questa versione speciale con orchestra dal vivo, monologhi e canzoni si alterneranno in uno spettacolo che viaggerà sulle ali del divertissement e della poesia; in dialogo con un frate francescano, l’artista si racconterà “attraverso parole”.