Al via il Premio biennale Mario Lattes per la Traduzione

La Fondazione Bottari Lattes, con sede a Monforte d’Alba (CN), in collaborazione con xxx, forte della decennale esperienza nell’organizzazione del Premio internazionale Lattes Grinzane, indice un Premio biennale per la Traduzione dedicato alla figura di intellettuale internazionale di Mario Lattes.
Il Premio vuole promuovere la conoscenza di culture e di autori meno noti al pubblico italiano e incoraggiare la traduzione in italiano delle loro opere letterarie più rilevanti. La prima edizione 2020 è dedicata alla letteratura contemporanea in lingua araba.
Il Premio intende coinvolgere direttamente nell’evento studenti e neolaureati in lingua araba delle università italiane mettendoli in contatto con i professionisti del settore.
 
R e g o l a m e n t o
 

  1. Possono concorrere al Premio biennale per la Traduzione “Mario Lattes” le opere di narrativa contemporanea in lingua araba tradotte e edite in Italia nel periodo compreso fra il mese di gennaio 2018 e il mese di dicembre 2019.
  2. Le case editrici devono far pervenire 7 copie in formato cartaceo delle opere candidate, alla Segreteria del Premio (Fondazione Bottari Lattes, via Marconi 16 – 12065 Monforte d’Alba – tel. 0173 789282) entro e non oltre il 31 gennaio 2020. Le case editrici devono inoltre procurare il testo originale delle opere candidate in formato PDF o in formato cartaceo (2 copie).
  3. Una prima Giuria, composta da 5 membri, valutate le opere in traduzione, si riunirà per individuare, a suo insindacabile giudizio, una rosa di cinque opere finaliste selezionate in base alla resa in italiano del valore letterario e della capacità dell’autore di esprimere tematiche attuali e originali nel panorama culturale di riferimento. Il vincitore sarà scelto all’interno della cinquina da una seconda Giuria composta da 3 esperti di lingua araba.
  4. Il vincitore riceverà un premio di 3.000 euro. Ai quattro finalisti è riconosciuto un premio di 500 euro. Ai finalisti e al vincitore, oltre alla presenza alla cerimonia di premiazione, è richiesta la disponibilità a tenere, lo stesso giorno o in altro giorno, in modalità stabilite dalla Fondazione, un incontro con gli studenti. Sempre in occasione del premio è prevista una Lectio Magistralis sulla cultura linguistica araba, tenuta da uno specialista scelto dalla Fondazione. La cinquina dei traduttori finalisti sarà resa nota, a mezzo stampa, 15 giorni prima della premiazione. Il nome del traduttore vincitore sarà annunciato nel corso della premiazione.
  5. La premiazione avrà luogo il 20 giugno 2020 al Castello di Perno a Monforte d’Alba.
  6. La partecipazione al Premio da parte di editori, autori e traduttori implica l’accet­tazione completa delle norme del bando. Per tutto quanto non contemplato nel bando è competente a deliberare la Fondazione Bottari Lattes.