Due giorni di dibattiti e confronti con 400 giovani imprenditori agricoli nel cuore del Parco del Matese e sei aziende premiate con l’Oscar Green 2017. Sono i numeri di AgriCampus, la prima edizione di un’iniziativa organizzata da Coldiretti Campania e Coldiretti Giovani Impresa e dedicata al futuro dell’agricoltura. I protagonisti saranno dunque le nuove leve che stanno cambiando il volto al primo settore in Italia e in Campania. Si comincia venerdì 21 luglio con l’assemblea plenaria dei giovani delegati provinciali e si prosegue sabato 22 luglio con la cerimonia di premiazione e momenti di aggregazione. La due giorni – che si terrà presso la cooperativa agricola La Falode in località Acqua di Santa Maria a Castello del Matese (Caserta) – sarà chiusa dal vicepresidente nazionale di Coldiretti Gennarino Masiello e dal presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

 

L’assemblea plenaria di Coldiretti Giovani Impresa di venerdì 21 sarà coordinata dal delegato regionale Gennaro Granata e dal segretario nazionale, e direttore della fondazione Campagna Amica, Carmelo Troccoli. I delegati faranno poi visita alle strutture della cooperativa agricola, agrituristica e zootecnica La Falode, un esempio di eccellenza campana nella multifunzionalità agricola, grazie alla presenza di allevamenti di bovini ovini e suini, di un caseificio aziendale, di una macelleria agricola, di un agriturismo, di un agricampeggio e di un’area attrezzata.

 

Il programma di sabato 22 prevede i saluti di Antonio Montone, sindaco di Castello del Matese, Giuseppe Mallardo, sindaco di San Gregorio Matese, Domenico Scuncio, presidente della Comunità Montana del Matese, Umberto De Nicola, presidente del Parco del Matese, Tommaso De Simone, presidente della Camera di Commercio di Caserta e presidente di Coldiretti Caserta. A seguire gli interventi di Maria Letizia Gardoni, delegata nazionale di Coldiretti Giovani Impresa, Franco Alfieri, consigliere del presidente della Regione per l’Agricoltura, SoniaPalmeri, assessore regionale al Lavoro.

 

La finale regionale di Oscar Green, undicesima edizione del concorso promosso da Coldiretti Giovani Impresa, punta a valorizzare il lavoro di tanti giovani che hanno scelto per il proprio futuro l’agricoltura. Obiettivo del premio è promuovere l’agricoltura sana del nostro Paese che ha come testimonial le tante idee innovative di giovani agricoltori. Le categorie da premiare sono: Agri-You, Campagna Amica, Crea, Fare Rete, Impresa 2.Terra, We Green.