“Back in time with an old photo” è il progetto Erasmus Plus Ka229 – School Exchange 2020, codice 2020-1-IT02-KA229-079332, approvato su 400 progetti presentati a livello nazionale, di cui l’Istituto Comprensivo Don Milani Capasso di Acerra, guidato dalla preside Prof.ssa Rita Canosa, è capofila.

Il progetto coinvolge partner europei, scuole della Polonia, Bulgaria, Romania, Turchia e Repubblica Ceca, ognuno con un patrimonio culturale diverso, intorno la tematica della storia e dell’eredità folkloristica di ogni partner.

Come affermava Marco Tullio Cicerone: “La storia è testimonianza del passato, luce di verità, vita della memoria, maestra di vita, annunciatrice dei tempi antichi” e grazie a questo progetto essa può rivivere attraverso cartoline, narrazioni, foto, scambi intergenerazionali, incontri tra passato, presente e futuro, che permetteranno agli studenti di coltivare uno sguardo nuovo verso il futuro, senza dimenticare le proprie antiche radici.

In un periodo di forte crisi, di instabilità e di perdita di punti di riferimento, il progetto vuole incoraggiare i ragazzi, in particolar modo, ma anche gli adulti di riferimento (famiglie e docenti) a scoprire e lasciarsi coinvolgere dal patrimonio culturale dell’Europa e a rafforzare il senso di appartenenza a un comune spazio europeo. Una vera e propria possibilità per incontrare i propri pari, per allargare i propri orizzonti, riscoprendo di essere parte di un patrimonio e di una storia che va oltre i propri confini e che coinvolge l’intera umanità.