Da venerdì 14 a domenica 16 dicembre 2012 a Salerno si terrà “Chiamata Alle Arti for Christmas”, l’evento organizzato dall’associazione La Tenda e dalla Rete Giovani Salerno in collaborazione con l’Osservatorio Culture Giovanili (OCPG) dell’Università degli studi di Salerno, nell’ambito del progetto regionale Chiamata alle Arti. Sarà una tre giorni dedicata alla valorizzazione e diffusione del talento giovanile e alla riflessione sui benefici che l’arte regala all’essere umano.

Venerdì 14 dicembre, alle ore 18:00, presso la sede del centro culturale La Tenda in via Fieravecchia si terrà il convegno di apertura  dal titolo “Arte: beneficio dell’essere”. Intereverranno: Emanuele Siano, rappresentante dell’Osservatorio Culture Giovanili (OCPG); dott.ssaGianna Metallo, rappresentante del centro culturale La Tenda; Fabio Farnè, rappresentante del progetto Spazio Farnè; Giovanni Savino, presidente della cooperativa il tappeto di Iqbal. A seguire il vernissage della mostra e i reading tenuti da Maria Cristina Folino,Giuseppe Mastroianni e Ludovico Rescigno. In serata le performance live dei gruppi Radio Out e Circa 100’s Band. Il giorno successivo vedrà protagonisti i gruppi giovanili con il galà delle associazioni che operano sul territorio campano, offendo loro la possibilità di presentarsi, connettersi con diverse realtà sociali ed entrare in connessione secondo la logica della creazione di una rete informale giovanile. Domenica 16  dicembre, l’evento si concluderà con il finissage della mostra, animato dalle performance live del laboratorio di danze popolari.

La manifestazione sarà avvolta nella cornice espositiva dei giovani talenti campani inseriti nella web gallery regionale “Chiamata alle Arti” – il progetto dell’Osservatorio Culture Giovanili (OCPG) nato in collaborazione con il Settore Politiche Giovanili della Regione Campania e il Dipartimento di scienze politiche, sociali e della comunicazione dell’Università di Salerno.