“La Sagra delle Sagre”, rassegna interregionale dei prodotti tipici, enogastronomia, agricoltura, folklore, turismo, artigianato, arte e cultura a Sant’Angelo dei Lombardi

Con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, dell’UNPLI e l’Associazione Turistica Pro Loco “Alta Irpinia – Sant’Angelo dei Lombardi”, anche quest’anno, ha organizzato per questo fine settimana la XVIII edizione della Rassegna dei prodotti tipici, enogastronomia, agricoltura, folklore, turismo, artigianato, arte e cultura si terrà nel Centro Storico di Sant’Angelo dei Lombardi.
La manifestazione,  ormai interregionale, è  la vetrina del turismo dell’entroterra campano e della dorsale appenninica, delle “terre di mezzo”. Si svolge nel caratteristico ed originale Centro Storico  di Sant’Angelo dei Lombardi fino all’11 novembre.
La Rassegna dei Prodotti Tipici, dell’Enogastronomia e del Turismo, “La Sagra delle Sagre”, è una originale iniziativa della Pro Loco Alta Irpinia, impegnata nel valorizzare e promuovere i prodotti tipici, l’enogastronomia, l’artigianato, le tradizioni culturali e popolari dell’Alta Irpinia e complessivamente della dorsale appenninica. La Pro Loco, con questa manifestazione vuole concorrere a promuovere, insieme ad enti, istituzioni, il turismo e l’economia delle zone interne, rafforzare e sostenere la cultura ed il senso di appartenenza e combattere la desertificazione.
Tra vicoli, androni, portali e slarghi, tra scorci panoramici, case antiche; migliaia di visitatori, i turisti e produttori del settore, suggestionati ed affascinati, da odori, profumi, saperi e sapori.
Questa manifestazione, uno dei più rilevanti appuntamenti turistici della stagione autunnale dell’entroterra campano e delle regioni limitrofe è di rilievo interregionale!  Chiude la stagione delle sagre, si propone come la vetrina del turismo, della cultura, delle tradizioni e dei valori della grande civiltà irpino – sannitica.
Il programma prevede degustazioni di prodotti tipici e qualificate enoteche, con suoni, canti e balli tipici della tradizione contadina. Artisti di strada, animatori per bambini, posteggiatori, gruppi folk, band, che faranno da colonna sonora.
La Pro Loco; che ha rinunciato a somministrare alimenti e pietanze direttamente, è impegnata nella promozione e valorizzazione delle strutture locali. Una scelta coraggiosa che penalizza, nell’immediato, la Pro Loco non favorendo entrate economiche, è risultata una scommessa vincente. Infatti, da sempre la mission della Pro Loco santangiolese, è organizzare l’evento affinché gli operatori dell’accoglienza, della ristorazione, dell’enogastronomia, dell’artigianato e del turismo possano promuovere i loro prodotti e le loro strutture, promuove complessivamente tutto il territorio. Questa scelta nel favorire ricadute diffuse su tutto il territorio, fa crescere complessivamente, la qualità dell’offerta nel settore dell’enogastronomia e del turismo.
Questa manifestazione, rassegna di tutte le Sagre, vetrina del turismo delle zone interne, propone a turisti, visitatori e curiosi, i famosi prodotti caseari, provoloni podolici, pecorino di Bagnoli, “Il Carmasciano”, castagne e tartufi, i prosciutti ed insaccati, miele, biscotti, taralli, pane cotto a legna, olio e i prodotti dell’orto, con la filiera corta, noti per la genuinità, originalità e bontà! Ci sono prodotti del Molise, Puglia, Basilicata e Calabria.
Forte è la presenza dei Camperisti che, guardano con particolare affetto alla “La Sagra delle Sagre” dove sono accolti con amicizia.
Non mancheranno laboratori del gusto, promosse in collaborazione con l’impresa Sociale “Carmasius”.
Sono state organizzate visite guidate ai siti storici più importanti. Un servizio navetta collega il Centro con la suggestiva Abbazia del Goleto, “l’Assisi del Sud”.
All’interno della sagra, in itinere, si potrà pranzare presso stand ristorativi che sono sistemati in locali, al chiuso, o sotto ai gazebi. Durante il percorso è possibile effettuare degustazioni,   offerte gratuitamente dai produttori del settore dell’enogastronomia. Per la ristorazione sono previsti nell’ambito della sagra dei punti ristoro caratteristici, originali che consentono di restare nell’ambito della rassegna,invece volendo effettuare un pranzo, presso i ristoranti a sede fissa, è necessario prenotare per tempo per concordare orario, menu, modalità,  prezzo, i contatti possono essere effettuati anche attraverso la Pro Loco. In ogni caso, sono stati predisposti menù tipici del  territorio. Per quanto riguarda la sosta di autovetture, camper e pullman sono state predisposte apposite aree di sosta nelle immediate vicinanze della manifestazione stessa o comunque zone facilmente accessibili non molto distanti dal centro storico, ove si svolgerà la sagra stessa.
Durante le  giornate della rassegna sono previsti momenti di intrattenimento musicale, canoro, folkloristico per gli adulti ed animazione ed intrattenimento per i bambini.