Da neet a imprenditore, nasce Yes I Start Up: il progetto in aiuto dei giovani inattivi

Nasce Yes I Start Up, un Progetto finanziato nell’ambito di Garanzia Giovani, misura 7.1 e rivolto ai giovani NEET (not in education, employment or training) iscritti a questo Programma. Il nuovo Progetto è realizzato dall’Ente Nazionale per il Microcredito a seguito di un Accordo istituzionale con ANPAL, l’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro.
Il progetto è stato presentato ieri a Roma presso la Sala Spazio ( Sala Commissione Europea) con il direttore generale ANPAL, Salvatore Pirrone, il presidente ENM, Mario Baccini, l’assessore regionale Sonia Palmeri in una giornata fitta di interventi nella tavola rotonda del pomeriggio con i dirigenti di Anpal e associazioni datoriali.
Il progetto è finalizzato a formare i ragazzi per supportali a realizzare la loro idea di auto imprenditorialità attraverso lo sviluppo di un business plan/piano di impresa. Lo scopo è consentire, al termine del percorso formativo, l’accesso al finanziamento del Fondo Rotativo SELFIEmployment misura 7.2 di Garanzia Giovani che mette a disposizione un prestito senza interessi e senza la necessità di garanzie reali e/o personali per importi da 5.000 a 50.000 euro. La  presentazione della domanda di contributo al fondo avviene attraverso il portale Invitalia che agisce come soggetto gestore del Fondo Rotativo.
 
 
 
 
“A coordinare l’attività formativa è l’Ente Nazionale per il Microcredito, spiega il Presidente Mario Baccini. Per la prima volta partner pubblici e privati si uniscono per formare la creazione di impresa e, per la presentazione della richiesta al Fondo, l’ENM supporta i giovani NEET attraverso i nostri sportelli informativi “Retemicrocredito”, attivi presso 160 Comuni, CPI, Camere di Commercio, Università. Oltre 60 sportelli, tra i 160 della Retemicrocredito, svolgono anche funzione di accompagnamento e supporto personalizzato. Una rete – sottolinea il Presidente – sempre attiva e conosolidatasi nel tempo attraverso il lavoro dei nostri esperti”.
 
 E nella regione è record di domande di finanziamento al fondo SELFIEmployment. Più di 80 le domande presentate attraverso gli sportelli dell’Ente Microcredito, il  50 per cento delle quali già finanziate. 180 le consulenze date dagli sportelli della retemicrocredito presenti nella regione. Ad Ercolano lo sportello più  affollato.