Da Neet a imprenditore, nasce Yes I Start Up: il progetto in aiuto dei giovani inattivi

Nasce Yes I Start Up, un Progetto finanziato nell’ambito di Garanzia Giovani, misura 7.1 e rivolto ai giovani NEET (not in education, employment or training) iscritti a questo Programma. Il nuovo Progetto è realizzato dall’Ente Nazionale per Microcredito a seguito di un Accordo istituzionale con ANPAL, l’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro. Domani mercoledì 17 ottobre a Roma presso la Sala Spazio Europa (Sala Commissione Europea) via IV Novembre, dalle 9.30 alle 17, si terrà il convegno di presentazione del nuovo modello di intervento per i NEET, allo stato inattivi, ma che, se adeguatamente supportati, possono diventare una vera risorsa per il Paese. Il nuovo Progetto punta sulla formazione, volano per l’avvio di impresa ed è finalizzato ad individuare, coinvolgere e formare i ragazzi per supportarli a realizzare la loro idea di autoimprenditorialità attraverso lo sviluppo di un business plan/piano di impresa. Lo scopo è consentire, al termine del percorso formativo, l’accesso al finanziamento del Fondo Rotativo SELFIEmployment misura 7.2 di Garanzia Giovani che mette a disposizione un prestito senza interessi e senza la necessità di garanzie reali e/o personali per importi da 5.000 a 50.000 euro. La presentazione della domanda di contributo al fondo avviene attraverso il portale Invitalia che agisce come soggetto gestore del Fondo Rotativo. “A coordinare l’attività formativa è l’Ente Nazionale per il Microcredito, spiega il Presidente Mario Baccini. Per la prima volta partner pubblici e privati si uniscono per formare la creazione di impresa e, per la presentazione della richiesta al Fondo, l’ENM supporta i giovani NEET attraverso i nostri sportelli informativi “Retemicrocredito”, attivi presso 160 Comuni, CPI, Camere di Commercio, Università. Oltre 60 sportelli, tra i 160 della Retemicrocredito, svolgono anche funzione di accompagnamento e supporto personalizzato. Una rete – sottolinea il Presidente – sempre attiva e conosolidatasi nel tempo attraverso il lavoro dei nostri esperti”. I partner, selezionati a valle di un Avviso Pubblico, gestito dall’Ente, sono soggetti pubblici e privati che operano nel settore della formazione per la creazione d’impresa, ma anche professionisti o soggetti che fanno capo ad associazioni datoriali o sindacali, tutti con specifica professionalità rivolta alla formazione d’impresa.
La rete partenariale assicura una capillare presenza territoriale che copre, con diversa intensità, tutte le regioni italiane e che consente di svolgere un’azione di prossimità per coinvolgere direttamente i NEET sui rispettivi territori.  Il percorso formativo è in partnership con Invitalia per assicurare la rispondenza ai criteri selettivi della misura 7.2.
Questo modello di intervento, accompagnato da una accorta gestione e programmazione delle attività, ha permesso in soli due mesi di selezionare circa 240 soggetti attuatori, di formare oltre 700 docenti. I primi corsi sono partiti il 20 luglio scorso. 65 i corsi programmati ad oggi di cui 16 conclusi, con circa 66 NEET formati e pronti per l’accesso alla misura 7.2 ed oltre 200 NEET già iscritti ed impegnati nel percorso formativo.
Nel corso del convegno sarà reso noto il numero delle domande finanziate e saranno proiettati video di storie di successo di giovani NEET che, grazie al finanziamento ottenuto dal Fondo SELFIEmployment, si sono avviati all’autoimprenditorialità e saranno raccontate le esperienze di coloro che stanno partecipando ai corsi di formazione di Yes I Start Up.