Lunedì 24 settembre a Milano in Borsa Italiana la presentazione di LINEAPELLE95

Dal 25 al 27 settembre a Fieramilano Rho si svolgerà la novantacinquesima edizione di LINEAPELLE: lo strumento fieristico ideato e promosso dalla conceria italiana. Lineapelle è il più importante salone mondiale della pelle e di tutto il settore della fornitura di materiali, componenti e accessori per la fashion & luxury. Un universo composto da 50 mila aziende, che dà lavoro a più di un milione di persone e genera, ogni anno, un giro d’affari superiore a 150 miliardi di dollari.
Lineapelle95 segna un record: 1.306 espositori, in crescita del 2% sull’edizione di riferimento (ottobre 2017) e del 4% su quella di febbraio 2018. +1% gli espositori italiani, +3% quelli stranieri provenienti da 47 Paesi. Significativo aumento anche per la superficie espositiva: 48.552 metri quadrati, +2% su ottobre 2017 e +3% su febbraio 2018.
Oltre 20 mila i visitatori attesi, provenienti da 110 Paesi, a dimostrazione di come il settore veda in Lineapelle il suo baricentro fieristico. Una centralità “aumentata”, visto che quello di Lineapelle si configura come un network globale di eventi che comprende le preview di LINEAPELLE London e LINEAPELLE New York (entrambe si svolgono due volte all’anno, a gennaio e luglio) e la presenza all’interno di altri eventi fieristici internazionali, attraverso collettive e workshop.
Lineapelle95 sarà presentata in una conferenza stampa lunedì 24 settembre alle 12 nell’Area Scavi di Borsa Italiana (Palazzo Mezzanotte, Piazza Affari) che si aprirà con l’intervento del Presidente di Unic e Lineapelle Gianni Russo e in video del Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia.
A conclusione della conferenza stampa sarà annunciata l’adesione di UNIC – Concerie Italiane al progetto Rivelazioni – Finance for Fine Arts promosso da Borsa Italiana per le Gallerie dell’Accademia di Venezia che ha portato al restauro della “Giuditta” di Nicolas Régnier.
LINEAPELLE si svolge due volte all’anno a Milano (Fieramilano Rho) e l’edizione in programma dal 25 al 27 settembre sarà focalizzata sulla presentazione delle tendenze stilistiche (elaborate dal suo Comitato Moda) per la stagione Autunno/Inverno 2019/2020 e proporrà, per la prima volta, un focus strategico e a 360° sull’innovazione. Al suo interno, infatti, esordirà Lineapelle Innovation Square, “hub dell’ispirazione” e della tecnologia futuribile, dove le aziende potranno trovare idee nuove, anche se non immediatamente applicabili, per orientare le proprie linee di ricerca.
Punto nevralgico della manifestazione sarà l’Area Trend, suddivisa in tre spazi (quello principale, nel padiglione 13; gli altri due nel 22 e nel 9), che accoglie le suggestioni stilistiche per l’inverno 19/20 ed espone le proposte più innovative sviluppate dagli espositori: pelli, accessori e componenti, tessuti e sintetici, per una galleria che raccoglie circa 2.000 campione. I campioni esposti, conclusa LINEAPELLE, entreranno a far parte dell’archivio di LP Fashion Studio, a Milano, dove ogni modello è catalogato ed archiviato in un database disponibile online, corredato da ogni informazione: azienda, nome commerciale, destinazione d’uso, caratteristiche tecniche.
Le proposte stilistiche per la prossima stagione invernale sono declinate sotto lo slogan reflections Between Real and Fake. Saranno approfondite a Lineapelle durante quattro seminari (due in lingua italiana, due in lingua inglese) e prendono le mosse dalla suggestione che “le interpretazioni della realtà si moltiplicano attraverso i riflessi della nostra percezione. (…) In un mondo policentrico emerge un desiderio di pulizia ed essenzialità, in cui i materiali sono vissuti in modo semplice, ma contemporaneo, mentre, simultaneamente, prende nutrimento una rigenerata opulenza che ripensa il decoro e le sovrapposizioni”.
Tra le novità di LINEAPELLE95 va segnalato anche il rinnovato allestimento delle aree lounge, che evolvono in spazi di relax attivo. Luoghi dove prendersi una pausa dalla frenesia commerciale e scoprire tutta una serie di rimandi, immagini e lavorazioni in cui la pelle definisce le qualità del prodotto. Protagonista, dunque, è la meraviglia della pelle, il piacere di manipolarne il tatto e la morbidezza, il senso del suo essere senza tempo, ma anche strumento di innovazione continua. Le Aree Lounge si trovano nei padiglioni 9, 22, 11, 24 e sono state allestite alla luce di quattro concetti chiave: Experience, Time, Desire, Performance.
Lineapelle95 entrerà in città condividendo la sua leadership con Milano attraverso due allestimenti aperti al pubblico. Il primo: presso la Villa Reale di Milano è possibile visitare fino a venerdì 28 settembre il Cubo a specchio dedicato all’eccellenza e alla sostenibilità della pelle italiana promosso all’interno della seconda edizione di Milano XL. Il secondo: presso lo Spazio Lineapelle di Palazzo Gorani (alle spalle di Piazza Affari) è aperta la mostra Leather in Everyday Life, che racconta il viscerale e quotidiano rapporto dell’uomo con la pelle.

PROGRAMMA CONFERENZA PRESENTAZIONE LINEAPELLE
24 settembre
Palazzo Mezzanotte, Sala degli Scavi

11.45 Registrazione
12.00 Inizio Conferenza Stampa
A seguire aperitivo
Apertura
Interventi di apertura
Introduzione Fulvia Bacchi
In video il Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia
Gianni Russo – Presidente Lineapelle
Luca Boltri – Responsabile Ufficio Economico Lineapelle
Federico Brugnoli – Innovation Square
Luca Stoppini – Direttore Artistico Milano XL
Valentina Sidoti – Valentina Sidoti – Head of institutional Investors and Markets Analysis presso Borsa Italiana – London Stock Exchange Group e Responsabile del Progetto Rivelazioni
A conclusione della conferenza stampa sarà presentata  l’opera “Giuditta” di Nicolas Régnier delle Gallerie dell’Accademia di Venezia restaurata grazie all’adesione di di UNIC – Concerie Italiane al progetto Rivelazioni – Finance for Fine Arts promosso da Borsa Italiana.