9 percorsi in Costiera Amalfitana tra storia, natura, arte e cibo, nella Guida turistica edita da Areablu il 29 Agosto ad Atrani per “Stelle Divine” 2018

C’è una Costiera orizzontale ed una verticale? Avete mai percorso la “via degli eremiti”? Sapevate che conserviamo la “Pietà” in una chiesa di Tramonti? Vi siete mai imbattuti a tavola nelle “cicale” vietresi di zucca? Vi ricordate Vittorio Gassman protagonista de “Il leone di Amalfi”? Cos’è il turismo delle “suggestioni” in Costiera Amalfitana?
A questi e altri interessanti ed intriganti quesiti risponde “Costiera Amalfitana. 9 percorsi tra storia, natura, arte e cibo”, la nuova Guida turistica lungo la “Divina” curata da Vito Pinto ed edita da Areablu, che sarà presentata a pubblico, istituzioni, operatori del settore turistico, ospiti, Mercoledì 29 Agosto, ore 20.30, presso la Casa della Cultura in Atrani.
Unica nel suo genere, la Costiera amalfitana custodisce abitati arroccati, balze scoscese, spiaggette brulicanti, intrecci di scale verticali, gialli e profumati limoneti, piazzette e scrigni d’arte dal fascino incomparabile, che hanno incantato nei secoli illustri viaggiatori e star hollywoodiane. Le curve sinuose della SS Amalfitana 163, la strada più bella del mondo, condurranno, attraverso questa Guida, il turista tra i luoghi più famosi e quelli meno noti, patrimonio UNESCO dell’umanità. Ad assaporare i piatti tipici non sempre presenti nei menù turistici. A godere la vera anima della “Divina”, nel suo lento andare, disvelata da giornalisti ed esperti del territorio, veri e propri “local ambassador” di tanta bellezza. All’interno di “Costiera Amalfitana. 9 percorsi tra storia, natura, arte e cibo”: passeggi segreti, la Costa del gusto, quella letteraria, e la Costiera in celluloide, appuntamenti per un anno, informazioni utili, viaggia con Areablu, la Costa d’Amalfi su Instagram, sguardi illustri sulla Costiera.
Alla serata, inserita nella 3a edizione di Atrani “Stelle Divine – Festival del Mediterraneo, interverranno gli autori Vito Pinto, Lorenzo Santoro, Antonella Manzo, Gioacchino Di Martino, Antonio Braca, Secondo Squizzato, Francesco D’Episcopo, Piero Cantarella, Alfonso Bottone, Rosanna Di Giaimo, i fotografi Antonio Caporaso, Jacopo Naddeo, l’editore, lo scrittore cantautore Mino Remoli.