DOMANI A CAPODIMONTE PEPPE BARRA IN “E CAMMINA CAMMINA”

Per la terza edizione di “Luglio musicale”, dedicato quest’anno al grande compositore italiano Gioacchino Rossini, nel centocinquantesimo anniversario dalla sua scomparsa, un appuntamento da non perdere sarà, domani 14 luglio, il grande concerto/spettacolo di Peppe Barra, tratto dal suo più recente lavoro “E cammina cammina”. Sul Belvedere del Museo e Real Bosco di Capodimonte si intraprenderà un vero e proprio viaggio che attraverserà i cinquanta anni del suo percorso artistico e  in cui Barra proporrà canzoni vecchie e nuove di autori diversi. Occhi aperti sul futuro ma devozione per le tradizioni popolari sono da sempre nello stile e nell’intento artistico di Peppe Barra.

  Un repertorio che andrà da Pisano Rendine a Eduardo De Filippo fino alla reinterpretazione di brani contemporanei come “Vasame” di Enzo Gragnaniello, “Cammina cammina” di Pino Daniele e ai testi recitati di “Tiempo” in cui la creatività del cantante e attore napoletano toccherà il suo punto più alto. Non mancherà una squadra di musicisti d’eccezione, in grado di mescolare timbri e scale di tradizioni musicali diverse. Al suo fianco, infatti, sul palco del Belvedere ci saranno Paolo Del Vecchio (chitarra – mandolino), Luca Urciuolo (pianoforte – fisarmonica), Ivan Lacagnina (percussioni) Sasà Pelosi (basso), Giorgio Mellone (violoncello).

Il presidente di Rossopomodoro, Franco Manna, afferma:“Finalmente un luogo che recupera la sua vocazione! Capodimonte, storica residenza dei Borbone, per una notte ospita il talento di Peppe Barra nel solco degli usi e dei ricevimenti della famiglia reale, quando si accoglievano i migliori artisti della città. Rossopomodoro sarà presente con il suo forno delle pizze, per accompagnare l’evento, nel ricordo di quell’estate di 129 anni fa quando alla regina veniva presentata la pizza che da lei avrebbe preso il nome: Margherita”. Il concerto di Peppe Barra è promosso dal Museo e Real Bosco di Capodimonte e dall’associazione Amici di Capodimonte onlus, organizzato dalla Ravi Class Eventi e realizzato con il sostegno dell’azienda Rossopomodoro.

marpis

direttore responsabile www.gazzettadellirpinia.it