Ciro ed Anna: le mille e una “Lampara”

Di Antonio Guarino
Mille in arabo significa innumerevoli, come le componenti che fanno de “La Lampara” la punta di diamante dell’isola d’Ischia.
Un panorama mozzafiato che abbraccia il golfo di Napoli, le isole di Vivara, Procida e Capri, fin quasi a toccare con mano il castello Aragonese e la cucina tipicamente ischitana, rivisitata con raffinatezza e creatività dall’estro dello chef Ciro Calise: questo e molto altro è “La Lampara”, ristorante di altissimo livello al roof garden dell’hotel Miramare e Castello.
Un progetto, quello de “La Lampara”, che chef Ciro e sua moglie Anna portano avanti alla continua ricerca della perfezione culinaria e sensoriale, di sapori, profumi, cordialità ed accoglienza tali da rendere La Lampara una meta indiscussa delle vacanze ischitane.
Lui, chef Ciro, un “designer del gusto”, uno chef-imprenditore-creativo, come ama definirsi, che, unendo la sua passione per la cucina partenopea e le presentazioni dei piatti minimalisti e colorate insieme, tipiche della Thailandia, crea, dalla sua cucina a vista, piatti unici per gli occhi ed il palato.
Lei, donna Anna, la parte razionale della coppia, moglie ed imprenditrice sempre al fianco del marito, si dedica, invece, all’ospitalità di lusso, per rendere, quella a “La Lampara”, un’esperienza non solo culinaria ma sensoriale a 360°.
Che dire poi dei suoi piatti….Le cozze alla griglia, nate quasi per sbaglio da pochi ingredienti in frigo ed una tavolata importante da accontentare, sono diventate icona de ristorante e richiamo dei volti noti del jet set non solo nazionale; persino la principessa Carolina di Monaco ne è rimasta entusiasta. Il pesce sempre freschissimo e solo scottato per portare in tavola il sapore del mare.
Ma è l’allestimento il vero coup de theatre, difficile da descrivere a parole: un giardino incantato, con lampare accese e riparate da cialde di pane, insomma, una fiaba!
E come in tutte le fiabe, il lieto fine: la sofficità dei cremosi, il croccante dei biscotti e la nota acida dei frutti rossi vi faranno concludere la serata….. felici e contenti!!!