Il 2 luglio a Roberto Pellecchia, Aniello Milo, Giuseppe Mascolo, Salvatore Ulisse Di Palma, Andrea Cataldi, Federica Buonocore, Raffaele Ferraioli i Premi MarediCosta a Furore. Il 3 luglio i salotti letterari di ..incostieraamalfitana.it fanno tappa a Palinuro

Sarà la Piazzetta di Afrodite, nel Giardino della Pellerina a Furore, ad ospitare la consegna dei Premi MarediCosta, nell’ambito della XII edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo. Appuntamento Lunedì 2 Luglio alle ore 20.00 per la kermesse culturale, che gode del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Commissione Europea.
Il riconoscimento è rivolto ad autori, editori, realtà culturali “locali” che, attraverso la loro attività, hanno raccontato storie, personaggi, luoghi, tradizioni, atmosfere, che segnano il territorio della Costiera Amalfitana, attraverso la forma del romanzo, della poesia, del saggio, della documentaristica, o che sono “figli culturali” di questo territorio.
I Premi MarediCosta 2018 saranno così consegnati a Roberto Pellecchia, Aniello Milo, Giuseppe Mascolo, Salvatore Ulisse Di Palma, Andrea Cataldi, Federica Buonocore. Un riconoscimento “speciale” sarà assegnato al Raffaele Ferraioli scrittore.
La cerimonia di premiazione sarà preceduta dalla presentazione dei libri “Le confessioni di Tommaso” di Aniello Milo, edito da Giovane Holden, e da “Totò e Ravello” di Giuseppe Gargano e Salvatore Ulisse Di Palma, pubblicato da Gutenberg.
Martedì 3 Luglio la XII edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo chiude gli appuntamenti letterari fuori dal territorio costiero. Dopo Napoli, Salerno, Cava de’ Tirreni, Nocera Inferiore e Superiore, Sarno, Bracigliano, il salotto letterario sarà quello dell’Anfiteatro dell’Antiquarium di Palinuro. Alle ore 21.00 in concorso per il Premio costadamalfilibri, maiolica realizzata dal maestro ceramista vietrese Nicola Campanile, e le due sezioni “GialloNoir” e “Antologie”, premiate con opere della pittrice salernitana Ida Mainenti, “Sfogliate, sfogliatelle ed altri racconti”, antologia firmata da 27 autori per la Compagnia dei Trovatori, con la prefazione di Piero Antonio Toma. C’è differenza tra una sfogliata e una sfogliatella? È vero che l’hanno inventata per prime alcune suore a Conca dei Marini? Ne sapeva qualcosa Tito Petronio Arbitro? Quando è entrata in scena la ricotta? Quante metafore può produrre una sfogliata? Le risposte a queste domande in “Sfogliate, sfogliatelle e altri racconti”. Autrici e autori, in tutto 27, raccontano la città partenopea attraverso metafore, più o meno dolci, e fatti, più o meno napoletani.
Ne parla con gli autori il direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it Alfonso Bottone che, successivamente, con Giovanna Santucci e Alfredo Di Domenico, si intratterrà su racconti e aneddoti tra i fornelli di Due amici e una padella, innamorati della cucina e pronti a raggiungere qualsiasi meta, sia per una cena a domicilio, piuttosto che per una prima colazione, un’ aperiCena sulla spiaggia, una passeggiata al  lago o in montagna.