Città di Teggiano: dove si crea lavoro e impresa

L’Amministrazione Comunale della Città di Teggiano ha attivato nel 2017 l’Ufficio Europa Teggiano, con l’obiettivo strategico di conferire un nuovo appeal al territorio attraendo idee di impresa, iniziative di sviluppo locale e investimenti provenienti anche da altri contesti regionali e nazionali.
L’Ufficio Europa  garantisce  l’affiancamento per la progettazione e l’attuazione di piani di  impresa, organizza l’attività di coaching per la verifica della fattibilità tecnica, economica, logistica e di mercato di nuove iniziative, accompagna i giovani imprenditori per l’accesso al credito e alla fiscalità di vantaggio per coloro che avviano nuova imprenditoria localizzata nel comprensorio del Comune di Teggiano.
La Città di Teggiano ha conseguito l’accreditamento di INVITALIA S.p.A.  quale struttura  di riferimento per sostenere l’accesso dei giovani under 36 alle opportunità previste dal programma “Resto al Sud” con l’obiettivo di  valorizzare e accompagnare la nascita di nuova  imprenditorialità, diffondere la cultura del lavoro autonomo. L’Ufficio Europa ha organizzato un programma di Animazione Territoriale per sensibilizzare e orientare i giovani sulle tematiche dell’autoimpiego  organizzando incontri con gli Istituti scolastici della provincia di Salerno: il Liceo Artistico Sabatini Menna, il Pomponio Leto di Teggiano e l’Istituto Giustino Fortunati di Angri, oltre ad altri momenti aggregativi tenuti con Associazioni del Vallo di Diano e in provincia di Salerno. http://www.comune.teggiano.sa.it/
Il team di “Animazione Territoriale” costituito dal Presidente del Consiglio Comunale di Teggiano Vincenzo D’Alto, dal Consigliere Cono Morello ideatore dell’Ufficio Europa Teggiano e da Vincenzo Quagliano Amministratore della QS & Partner di Salerno sta pianificando ulteriori azioni da tenere anche nel periodo estivo in partenariato con Istituzioni, Associazioni Giovanili, Culturali, Forum, Fondazioni, Istituti di Credito, ecc. per continuare nell’opera preziosa  di diffusione della cultura di impresa e dello sviluppo sociale ed occupazionale delle aree interne.
Le strutture interessate al programma “Resto al Sud” e ad altre iniziative possono inoltrare istanza all’Ufficio Europa Teggiano (E-mail: ufficioeuropateggiano@gmail.com) per organizzare workshop e incontri con giovani, donne, imprese, Associazioni ed altre Istituzioni interessate allo sviluppo delle Aree Interne. Un grande impegno dell’Amministrazione Comunale della Città di Teggiano e del Sindaco Michele Di Candia che sta già lavorando al rafforzamento della rete di Istituzioni pubbliche e private partner chiamate a dare il loro contributo concreto in materia di occupazione e sviluppo delle aree interne.