L’Irpinia che non ti aspetti: sostenibilità, opportunità e sviluppo locale attraverso il cilcloturismo

La Cooperativa Carmasius – Turismo Cultura e Territorio in collaborazione con l’amministrazione comunale di Guardia Lombardi e Pro Loco Alta Irpinia è fiera di aderire alla giornata nazionale #AppenninoBikeTour “il Giro dell’Italia che non ti aspetti”, promossa dal Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, Confcommercio Imprese per l’Italia e Vivi Appennino, istituita in accordo con la Federazione Ciclistica Italiana, per la valorizzazione e rilancio delle zone interne dell’Appennino. Il 17 giugno presso l’Abbazia del Goleto Sant’Angelo dei Lombardi (AV) si terrà un incontro sui temi della sostenibilità, opportunità e sviluppo in Irpinia attraverso il cicloturismo, durante il quale si affronteranno le problematiche legate questo tipo di turismo e alle possibili applicazioni sul territorio irpino, inoltre uno spazio sarà dedicato alla saluta, infatti, iInterverranno anche il dott. Giuseppe Clemente medico dello sport, la Dott.ssa Maria Teresa Lo Conte Biologa-Nutrizionista per approfondire i benefici di questa disciplina e come la nostra terra sia di supporto a chi la pratica.
Saranno presenti anche sindaci e rappresentanti di associazioni dei paesi limitrofi coinvolti nel passaggio della ciclovia individuata dall’ Appennino Bike Tour.
Questo Piano di Sviluppo Sostenibile della Dorsale 2018-20 vede coinvolti circa trecento Comuni distribuiti da Nord a Sud Italia, tra cui Guardia Lombardi come unico comune tappa in Irpinia.
Una progettualità che, per la prima volta, mette in rete le aree appenniniche d’Italia e di fronte alla quale si esprime positivamente il Ministro dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, Sergio Costa, che dichiara: “Il Ministero ha voluto promuovere l’evento poiché strategico nei confronti di quella mobilità sostenibile mirata a valorizzare il paesaggio, le aree protette e le bellezze del nostro territorio. Desidero esprimere il mio sentito apprezzamento per l’importante iniziativa”.