Trofeo delle Province: Caserta campione a punteggio pieno, si chiude in festa un lavoro di 5 mesi. Il Presidente Fucile: “Importante opportunità di crescita per tutti”

Va alla rappresentativa della provincia di Caserta l’edizione 2018 del Trofeo delle Province, ripartito quest’anno in versione inedita ed itinerante. I ragazzi di terra di lavoro hanno chiuso il torneo a punteggio pieno, conquistando il primato nell’ultima partita contro la rappresentativa della provincia di Napoli in quella che è stata a tutti gli effetti una finale. Vinta dai casertani con il punteggio di 72-57 grazie ad un break realizzato a cavallo tra terzo e quarto periodo che ha spezzato l’equilibrio che aveva caratterizzato i primi 25′ di gioco. Napoli seconda dunque, terzo posto per la rappresentativa di Avellino con Salerno e Benevento che hanno chiuso la classifica. Alla fine festa e premi per tutti, per una manifestazione che ha contemplato diversi mesi di lavoro capillare, tra reclutamento ed allenamento, su tutto il territorio regionale.
“Sono molto soddisfatto del lavoro fatto in questi mesi con il Trofeo delle Province – ha detto Mariano Gentile, RTT del Centro Tecnico Federale maschile – che ha coinvolto e responsabilizzato i comitati provinciali e che ha concesso a tanti ragazzi di lavorare e crescere insieme in una fase importante del loro sviluppo tecnico e fisico. Allenarsi insieme aumenta la competitività, crea nuovi stimoli, e sono sicuro che tutti coloro che hanno partecipato a questa avventura si ritrovino oggi arricchiti da questa esperienza. Anche noi, che di fatto iniziando a lavorare con i 2005 da quest’anno abbiamo recuperato tempo prezioso e l’anno prossimo avremo un vantaggio importante”.
“Il Trofeo rientra in un’agenda delle attività giovanili in Campania che vogliamo sempre più piane e qualificata – ha detto Pasquale De Filippo, Consigliere con delega al CTF maschile.  Questa regione deve ritornare ad essere fucina di talenti e per far questo deve crescere il movimento. Con questa iniziativa l’obiettivo era lavorare con i ragazzi, provare ad alzarne il livello tecnico come quello fisico-atletico, e comunicare con le società capillarmente. C’è ancora tanto da fare, ma lo faremo”.
La chiosa finale per il Presidente del CR FIP Manfredo Fucile“Sono davvero soddisfatto di questo Trofeo delle Province che nella sua nuova formula ha generato entusiasmo e partecipazione, fattori fondamentali per la crescita del movimento. Averlo portato nelle varie province ha creato attesa ed attenzione, ho visto tanta gente sugli spalti. Ringrazio tutti, dagli atleti agli allenatori, dalla società ai genitori, e ovviamente rinnovo l’appuntamento all’anno prossimo. Possiamo e dobbiamo migliorare, ma il bilancio è senz’altro positivo”.