Tennis, la grande scalata di Soccorso Maffei

Un mese e mezzo fa lo avevamo anticipato. Soccorso Maffei era in vena di repliche dopo aver vinto il Memorial Jego Filippuzzi sui campi della Tennis Academy, la sua nuova casa dove ha ritrovato il tennis dei giorni migliori. La replica è prontamente arrivata nel Torneo Open “Città di Mendicino” che si sta svolgendo allo Sporting Mendicino in provincia di Cosenza.
 
In questi mesi Soccorso Maffei si è abituato alle scalate in tabellone partendo dalla sua classifica 4.3, ma mai avrebbe pensato di riuscire a risalire il fiume contro corrente. Rosso come un salmone ha infilato sette successi consecutivi. Sotto i suoi colpi sono usciti nell’ordine il 4.3 Perri (6/0, 6/2), il 4.2 Altomare (6/0, 6/0), il 4.2 Scofano (6/0, 6/3), il 4.1 Casalnuovo (6/1, 6/1), il 4.1 Greco (6/7, 6/0, 6/2), il 3.5 Bozzo (6/0, 6/3), il 3.3 Castaldo (6/1, 2/6, 6/4). L’ostacolo invalicabile nei sedicesimi di finale è stata la testa di serie numero 9 del main draw, il diciottenne 2.4 Alessandro Ingarao, attivo nel circuito dei Futures ITF ed alla ricerca dei primi punti Atp. Dignitosissimo il 6/1, 6/3 finale con ampi brani di match condotti alla pari.
 
“Il premio più grande sono stati i complimenti del suo” commenta Maffei. “Esco dopo una cavalcata. Sette vittorie sono state quasi un rodeo. Ho lottato su ogni palla, non sottovalutando nessuno sin dal primo incontro”.