Ad ..incostieraamalfitana.it le “Vite in Cenere” delle morti sul lavoro di Rosaria Zizzo ad Amalfi il 23 maggio

I bambini sono i protagonisti, in varia forma, di questi due nuovi appuntamenti alla XII edizione di ..incostieraamalfitana.it  Festa del Libro in Mediterraneo. La grande kermesse culturale che, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, si snoda fino al 22 luglio tra le più belle location della Costa d’Amalfi, e non solo, fa “incontrare” Mercoledì 23 Maggio, ore 18.30, al Salone Morelli del Comune di Amalfi i ragazzi degli Istituti Comprensivi di Maiori ed Amalfi con il triste dramma delle morti sul lavoro.  Spunto ne è il testo di teatro sociale di Rosaria ZizzoVite in Cenere”, edito da Terra del Sole. Una scuola in trincea, quella che vuole rappresentare in questo libro la scrittrice e poetessa di Battipaglia, vigile ai bisogni e ai cambiamenti, proponendosi interattiva, attenta alle problematiche sociali e culturali del momento. Un racconto scenico che parte da un incidente avvenuto a Montesano sulla Marcellana il 5 luglio 2006, nel quale due donne, Annamaria Mercadante e Giovanna Curcio, morirono bruciate nell’incendio di una fabbrica di materassi, e che sarà narrato proprio dagli studenti dei due Istituti costieri. Con il patrocinio del Comune di Amalfi.
Giovedì 24 maggio, nell’Aula Consiliare del Comune di Minori, alle ore 19.30, invece, protagoniste saranno le fiabe scritte e disegnate da Viviana Bottone in “Favolando. Quando le favole nascono cucinando”, edito da Terra del Sole. Racconti, storie, che nascono in cucina, dove la nonna, tra un dolce e l’altro, aiutata dai nipotini, trova lo spunto per narrare vicende “immaginarie”, ma sempre ricche di una “morale” che vale a tutte le età. Così, tra un orsacchiotto giramondo e montagne parlanti, si elaborano, con ingredienti genuini, e prendono forma sotto i nostri occhi babà e struffoli di Natale. Le dolci delizie “raccontate” nel libro sono quelle che la disegnatrice e grafica minorese ha ripreso dal ricettario della propria nonna Lina. Gusto per la favola che si sposa con le sottolineature musicali delle trombe di Manuel Ferrigno e Simone Gargano, in collaborazione con la Scuola di Musica Cittadina “Vittorio Cammarota” di Minori, l’Associazione Musicale Costiera Amalfitana, l’Associazione Musicale Edvard Grieg, la Pro Loco di Minori, ed il patrocinio del Comune di Maiori.
Nelle scuole primarie, aderenti alla Rete Scuole Costiera Amalfitana, proseguono intanto fino al 25 maggio gli incontri tra gli scolari e gli autori di fiabe e racconti per ragazzi, nel segno del progetto “La Bottega della Favola”, ideato da Ilenia Negri.
Resta altresì aperta fino al 3 giugno prossimo, presso il Palazzo Mezzacapo di Maiori, la mostra “Operazione Avalanche: a 75 anni dallo sbarco alleato…reperti bellici, immagini e testimonianze”, allestita dall’Associazione Salerno 1943, in collaborazione con l’Associazione culturale “La Feluca”, ed il patrocinio del Comune di Maiori.