Regione Campania e Giffoni Experience ancora una volta insieme per “Una corretta alimentazione”

Sana alimentazione e cinema si incontrano in Sala Truffaut: venerdì 18 maggio, alle 9:30, è prevista la proclamazione dei vincitori del concorso “Inventa il Tuo Spot – Per una Corretta Alimentazione”. L’iniziativa, fortemente voluta dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania e organizzata in collaborazione con Giffoni Experience, mira ad attuare attività finalizzate all’adozione di un’alimentazione corretta e sicura per i più giovani.
All’evento parteciperanno, oltre agli istituti vincitori, il presidente di Giffoni Experience Pietro Rinaldi; la dirigente dell’Ufficio Tutela della Qualità dell’Assessorato all’Agricoltura, Brunella Mercadante e la dirigente dello staff tecnico dell’Assessorato all’Agricoltura, Maria Passari.
Il concorso, giunto alla sua nona edizione, vuole evidenziare in modo ludico e interattivo il legame che c’è tra ambiente, territorio, nutrizione e salute, sfidando i giovani degli istituti scolastici primari e secondari a dare la propria lettura del tema.
Nel 2018 hanno aderito all’evento 108 scolaresche, con il coinvolgimento di 1918 ragazzi e 198 docenti, in rappresentanza di 88 istituti scolastici della Campania (45 scuole primarie, 18 scuole secondarie di I grado e 26 scuole secondarie di II grado) per una platea di oltre 16mila studenti. Nel complesso si è registrato un aumento di adesioni di oltre il 60% rispetto all’edizione precedente.
Valorizzazione e diffusione della Dieta Mediterranea e dei prodotti tipici del territorio come il pesce azzurro: questi i punti fondamentali toccati dal concorso che, per quest’anno, è stato integrato con specifici approfondimenti sul valore del comparto pesca, un’attività dalla tradizione millenaria in Campania. L’intento è quello di evidenziare il ruolo insostituibile del “pescatore” e le qualità nutrizionali dei prodotti ittici, con particolare attenzione al pesce azzurro. In tale contesto l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania ha varato, in collaborazione con il Giffoni Experience, il progetto GNAMFEST, che coinvolge ogni anno circa 35mila ragazzi in età scolare e 500 docenti. Due le linee guida dell’iniziativa: la realizzazione dei MOVIE DAYS, le giornate di cinema per la scuola con un connubio tra cinema e sana alimentazione (laboratori didattici, spettacoli, degustazioni guidate, realizzazione di video e spot) e GNAMFEST, l’evento previsto ogni anno a luglio, con attività quali distribuzione di sussidi didattici, laboratori, degustazioni e video box.