Secondo weekend di cultura al Castello Ettore Fieramosca

Si avvicina un nuovo weekend di visite e spettacoli al Castello Ettore Fieramosca, che lo scorso 12 maggio è stato inaugurato dopo i lavori di restauro al cospetto del Presidente della Giunta della Regione Campania, on.le Vincenzo De Luca. Dopo il successo del
primo fine settimana di eventi, che ha visto oltre 1500 visitatori, sabato 19 e domenica 20 maggio il Castello riaprirà le porte per nuove visite e spettacoli. La struttura aderisce alla 20esima Edizione delle Giornate Nazionali dei Castelli, aprendo le porte a famiglie, turisti ed appassionati di storia, per un programma di appuntamenti dedicati ad adulti e bambini. 19 maggio – Alle ore 18.00 il Salone di Rappresentanza ospiterà la presentazione del libro Il Castello “Ettore Fieramosca” di Mignano Monte Lungo curato dal prof.
Giacomo De Luca e Aurora De Luca. Scritto in occasione della cerimonia di inaugurazione, gli autori raccontano la storia della struttura, dalle prime testimonianze della sua esistenza fino ai lavori di restauro conservativo terminati nel 2018. A seguire, alle ore 19.00 il pubblico sarà intrattenuto dalla commedia “Merce de bona vita”. Ambientata all’incirca nel 1000 d.c., la storia ripercorre le sfortunate vicende di Ademar ed Ezzelino, due malfattori che per vivere vendono falsi rimedi di eterna gioventù e bellezza. 20 maggio – Alle ore 18.00 il Circolo Porta Fratte del Comune di Mignano Monte Lungo sarà al tavolo dei relatori nel Salone di Rappresentanza, per presentare il proprio libro ”Il Castello Fieramosca e la sua anima antica”, dedicato alla storia del feudo di Mignano e delle più importanti famiglie nobiliari che nei secoli si sono succedute al suo comando, per arrivare al Novecento e alle ultime vicende storiche di cui il Castello è stato protagonista. Dalle 18.30 il pomeriggio sarà dedicato allo spettacolo di storie popolari “Favole al sole”. La suggestiva cornice del Castello farà da sfondo alle storie raccontate tramite parole e immagini dipinte a mano, che catturano i momenti salienti delle vicende narrate. Richiamando il tema cavalleresco, la cantastorie farà vivere gesta di altri tempi ideate per i più piccini.  Durante il weekend i visitatori potranno accedere alle stanze, alle terrazze e alla Cappella gentilizia dell’Immacolata Concezione dalle 16.00 alle 20.00, in un percorso guidato nella storia del Castello “Ettore Fieramosca”. L’ingresso alla struttura è libero e gratuito.