Al via la fase regionale del Campionato Italiano Giovanile di scacchi

I tornei del Campionato Italiano Giovanile assegneranno i titoli di Campioni Regionali di categoria di Scacchi e consentiranno l’accesso alla Finale Nazionale che si terrà a Scalea dal 1 all’8 luglio. La manifestazione è organizzata dall’ASD Circolo Scacchistico di Montella e dall’Associazione Socio Culturale MELA in collaborazione con l’ADS Avellino Scacchi e l’ASD Controscacco Chess Club di Ariano Irpino e si svolgerà presso l’Istituto Comprensivo Mons. Guerriero in Via De Sanctis ad Avella, in provincia di Avellino, domenica 20 maggio.
Oltre alle attività scacchistiche, sarà possibile visitare la storica Necropoli Monumentale, passeggiare sui fianchi della collina con alle sue spalle i monti di Avella, la cui sommità è occupata dal complesso monumentale del Castello, immergersi nell’Anfiteatro Romano, antica sede per i giochi gladiatori, per la caccia alle fiere, e alcune volte per le naumachie.
Il Campionato Regionale è il culmine delle attività giovanile in Campania che cresce sempre più, con ben 368 i giocatori under 16 (nati dal 01/01/2002) attualmente tesserati nelle 22 associazioni sportive del territorio. Di questi sono già 217 i giocatori che sino ad ora si sono incontrati nei nove tornei giovanili e nei tre Campionati Provinciali, che si sono svolti dal 1° ottobre ad oggi, consentendo la qualificazione alla finale nazionale di 70 atleti, oltre ai 10 qualificati di diritto in quanto in possesso di categoria agonistica nazionale.
Tra gli under 8 (nati dal 01/01/2010), nel settore femminile la favorita è MARESCA ANTONIA MARIA, attuale campionessa provinciale di Napoli che spera di estendere il proprio dominio scacchistico su tutte le bambine della Campania, mentre i tre campioni provinciali FORTUNA BRANDO (Napoli) Campione Regionale in carica che ha sempre centrato la qualificazione nei 4 tornei a cui ha partecipato quest’anno, MAZZITELLI GIUSEPPE (Salerno) e PICARIELLO MANUEL BERARDINO (Avellino), si sfideranno insieme agli altri piccoli giocatori per il titolo di campione Regionale U8 maschile.
 
Allo stesso modo, le tre campionesse provinciali under 10 (nati dal 01/01/2008) VICEDOMINI MARTINA (Napoli), PICARIELLO MIRIAM (Avellino) e GALDI ANNALAURA (Salerno) oltre a MATASCIOLI SERENA (Campionessa Regionale U8 in carica, quest’anno U10) si affronteranno con le altre piccole giocatrici per ottenere un posto sul podio Regionale. Tra i maschietti under 10 sino a ora si sono evidenziati oltre ai due fratelli ZARRILLI ENZO MARIA e ZARRILLI NICCOLO’ che hanno ottenuto un ex-equo nel campionato provinciale di Avellino, ROSIELLO MATTIA (Napoli) e D’AMORE LUCA (Salerno).
 
Nelle categorie under 12 (nati dal 01/01/2006), le tre campionesse provinciali GALDI DANIELA (Salerno), CICCONE MARTINA (Avellino) e REALE CHIARA (Napoli) si confronteranno con CAMMAROTA SIMONA (Campionessa Regionale in Carica), TUFANO CHIARA, che ha centrato la qualificazione in tre tornei su quattro, e le altre ragazze delle loro età all’ultimo scacco matto. Mentre i tre campioni provinciali SICA MARIO (Avellino) che si è sempre classificato primo nei 5 tornei di qualificazione a cui ha partecipato, DI VICINO GIOVANNI PAOLO (Salerno) e il più esperto VERRE GAETANO (Napoli) già vice Campione Regionale U12 in carica, avranno una giornata dura dovendosi confrontare con i blasonati BUONANNO MATTEO GIOVANNI, BOCCIA GIOVANNI e il Candidato Maestro FIDE PADUANO CLAUDIO (Campione Regionale U12 in carica) oltre a CUCCURULLO ANTONIO (Campione Regionale U10 in carica, quest’anno under 12).
Nella sezione under 14 (nati dal 01/01/2004), la campionessa napoletana CUOMO GIULIA (Vice Campionessa Regionale in carica) punterà quest’anno ad ottenere il gradino più alto del podio regionale, ma dovrà affrontare PICA JULIET, la quale ha centrato la qualificazione in tre tornei su tre, mentre i tre campioni provinciali OLIVIERI EMANUELE PIO (Napoli), FASOLINO STEFANO (Salerno) e SIBILIA PAOLO (Avellino) dovranno onorare il loro titolo ottenendo un risultato migliore rispetto ai propri coetanei e sfidare il campione regionale in carica, nonché Maestro FIDE, BUONANNO RAFFAELE.
 
Nella categoria degli under 16, la campionessa provinciale CANERI ALICE (Napoli) dovrà vedersela PELLEGRINO LAURA, qualificatesi in tre tornei su tre, e con le coetanee che l’hanno già sfidata al campionato provinciale di Napoli, con le altre che vorranno affrontarla ad Avella ed eventualmente con la Campionessa Regionale uscente APREA FLAVIA. Infine i campioni provinciali FONTANA DANIELE (Napoli) e ADINOLFI ENRICO (Salerno) dovranno vedersela OREFICE MATTEO, che ha sempre centrato la qualificazione nei tre tornei a cui ha partecipato, e con i più navigati DI LEVA MICHELE (Campione in carica U16), CALEMMA ALFREDO MARIANO, AULETTA PASQUALE e D’ESPOSITO ANTONINO e PICA VICTOR.