L’Associazione Socio-Culturale Glocal Trunk organizza la giornata di sensibilizzazione “IO MI TIPIZZO E TU?”

Le malattie del sangue stanno acquisendo sempre maggiore incidenza sia sul territorio locale che su quello nazionale. Numerosi sono i casi che vengono diagnosticati quotidianamente, ma difficilmente si riesce a identificare le fasi precoci delle malattie. Purtroppo non ci sono ancora programmi di screening atti a prevenirne l’insorgenza, ma possiamo fare qualcosa per permettere ai malati di guarire.
La semplice iscrizione al Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo, anche se può sembrare poca cosa, può fare una grande differenza per i malati che vedono nella promessa del donatore una possibilità di guarigione.
L’Associazione Socio-Culturale Glocal Trunk in collaborazione con l’ADMO Campania, invita la cittadinanza alla giornata di sensibilizzazione “IO MI TIPIZZO E TU?” che avrà luogo Domenica 13 Maggio dalle ore 10,00 alle ore 13,00 presso le principali piazze del Mandamento.
Gli interessati potranno dirigersi presso la sede del proprio paese, dove troveranno personale volontario al quale potranno porre quesiti riguardo la donazione e che seguiranno i potenziali donatori nell’iter per iscriversi al Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo.
Presso le sedi, infatti, gli interessati a voler diventare donatori, potranno compilare i moduli per l’inserimento a Registro e con l’aiuto di personale qualificato, si sottoporranno ad un semplice campionamento di saliva per la futura tipizzazione.
Si ricorda che possono donare persone di un età compresa tra i 18 e i 35 anni con un peso corporeo di almeno 55 kg e in buona salute. I volontari dell’Associazione Socio-Culturale Glocal Trunk, insieme ai volontari ADMO, assisteranno i potenziali donatori durante la compilazione dei moduli, i quali saranno poi valutati da personale medico qualificato per garantire l’idoneità del donatore prima dell’inserimento a Registro.
Si invita tutta la cittadinanza a partecipare. Diventare donatore di midollo osseo è una promessa che può salvare una vita.