Flumeri: un violento temporale si abbatte sul paese, il cimitero comunale sott’ acqua e resterà chiuso per due giorni

Ieri pomeriggio 8 maggio2018, un violento temporale ha colpito il paese di Flumeri, con pioggia , grandine e tuoni, non solo nella parte collinare del paese, ma anche in tutta la Valle Ufita.
A Flumeri centro, l’acqua ha invaso il cimitero comunale e fango si è riversato nella parte antistante l’entrata. Il fango, è scivolato dalla collina che, sovrasta il cimitero, essendo stato il terreno arato nei giorni precedenti, per prepararlo alla semina di colture.
 
Il Comune di Flumeri, con una ordinanza dei Vigili Urbani affissa all’ingresso del Cimitero Comunale ha in data odierna 9 maggio 2018 –  prot.2724 “ visto le abbondanti piogge che hanno colpito il territorio di Flumeri nel pomeriggio del giorno 8/05/2018, si comunica alla cittadinanza che al fine di effettuare dei controlli all’interno del cimitero comunale per possibili danni causati dalle abbondanti piogge e per procedere alla pulizia dello stesso invaso dall’acqua. Il cimitero comunale resterà chiuso nelle giornate del 9-10 maggio 2018 “.
 
Oltre al cimitero, ci sono stati smottamenti di terreno anche in alcuni tratti della strada provinciale ,che collega Flumeri alla Baronia e inoltre si contano danni alle piante arboree, come le piante di ciliegio già con il frutto in fase di maturazione, alle vigne e olivi, specialmente nella parte collinare più alta del paese.
 
Carmine Martino