La Pro Loco di Sant’Angelo dei Lombardi al fianco di Telefono Azzurro con “Fiori d’Azzurro”

E’ continuato, con successo, anche quest’anno, l’impegno della Pro Loco “Alta Irpinia di Sant’Angelo dei Lombardi” nella campagna d’interesse sociale promossa da Telefono Azzurro per la primavera 2018.
“Coltiva il seme del rispetto. Scegli un fiore contro gli abusi” , con questo slogan nei giorni di sabato 14 e domenica 15 aprile u.s. nelle piazze di tutta Italia sono tornati i banchetti di Telefono Azzurro. Ferma gli abusi coltivando il seme del rispetto, con questo impegno i volontari della Pro Loco hanno raccolto offerte e donazioni a sostegno dell’ iniziativa di Telefono Azzurro proponendo in particolare l’acquisto delle piante dai vivaci colori : le Calancole. Banchetti ed opera di sensibilizzazione per ricordare quanto l’infanzia abbia bisogno di essere protetta, difesa, tutelata ed accompagnata contro ogni forma di abuso, di violenza messe in campo diffusamente, spesso da coetanei, compagni di scuola ed anche da adulti. Come sempre anche in questa occasione, per continuare a stare dalla parte dei bambini, degli adolescenti e delle persone in genere, distribuendo piante fiorite e raccogliendo fondi necessari, per importanti progetti ed iniziative di ascolto,  in difesa di quanti, bambini in modo particolare, sono vittime di mancanza di rispetto, del bullismo e del cyber-bullismo. In Italia e nel mondo sono migliaia i bambini, adolescenti vittime di bullismo, abusi e di violenza; un dramma che si manifesta spesso nel silenzio, provocando ferite, che molte volte, durano tutta la vita. Nel mondo, tantissimi sono i bambini vittime delle violenze dei grandi, di folli guerre, di atroci massacri, di bombardamenti e distruzioni, come in questi giorni , le cronache televisive e le cruenti e drammatiche immagini di reporter ci trasmettono, suscitando forti emozioni, sgomento ed anche rabbia.
Le piante fiorite, Calancole, sono state distribuite, anche, tra l’altro, con l’obiettivo di riportare un sorriso sul volto dei tanti bambini e tentar di dar loro un minimo di sicurezza. I collaboratori della Pro Loco di Sant’Angelo dei Lombardi, i giovani volontari del Servizio Civile Nazionale hanno  continuato così, con entusiasmo, passione e grande senso umanitario, il loro impegno promuovendo il simbolo della campagna nazionale di Telefono Azzurro.
La Calancola, disponibile in quattro colori differenti, è stata offerta in una confezione regalo. I banchetti attrezzati, oltre ad essere muniti di piante, di materiale promozionale e di gadget, sono stati punti di ascolto e di sensibilizzazione; collocati a Sant’Angelo dei Lombardi presso l’ospedale “G.Criscuoli” e nei pressi della Cattedrale, nel Centro Storico . La Pro Loco di Sant’Angelo dei Lombardi, affiliata con l’UNPLI, con il suo presidente Tony Lucido, i collaboratori Del Priore Ramona, Albano Enrico, Competiello Valentina, Mignone Nunzia, Nigro Giulia, Tanga Eva, Tuozzolo Vittorio, Matteo Incoronata, Peppino De Vito, etc… anche quest’anno, ha rinnovato la propria adesione e l’impegno a sostegno dell’iniziativa di Telefono Azzurro.
Oltre all’opera di sensibilizzazione, alla consegna di brochure e di materiale promozionale, i volontari hanno ,in pochissimi giorni, facendo leva sulla sensibilità diffusa ,  raccolto circa 750,00 € che , con bonifico bancario, sono stati immediatamente versati, alla Sede Nazionale di Telefono Azzurro.
Oltre che nel settore turistico, si conferma così, per l’ennesima volta,  l’impegno della Pro Loco di Sant’Angelo dei Lombardi, anche nel campo della promozione sociale e della solidarietà.