Fiera di Calitri, Di Maio: “Occasione giusta per discutere le emergenze del nostro territorio”

La Fiera di Calitri come occasione per celebrare e discutere della 6^ Giornata per la Salvaguardia del Creato, avvenimento nazionale voluto dal Papa Benedetto XVI, organizzato dalla Commissione Episcopale per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso e dalla Commissione Episcopale per i Problemi Sociali e il Lavoro, la Giustizia e la Pace.
«A Calitri sarà l’occasione per discutere delle emergenze e delle prospettive che riguardano il nostro territorio – afferma Luigi Di Maio Amministratore Delegato di CalitriFiere – e che vedrà a confronto l’impegno di diverse associazioni tra cui Legambiente e della Diocesi di S.Angelo dei Lombardi-Nusco-Conza-Bisaccia che in molti momenti delicati ed importanti ha fatto avvertire la propria presenza soprattutto tramite l’Arcivescovo Mons. Francesco Alfano. La Fiera, conferma così una delle novità di quest’anno, ossia non solo la promozione delle eccellenze del territorio sul versante economico ma la determinazione nell’aprire un canale preferenziale di grossa attenzione nei confronti del sociale, delle tematiche ambientali che non sono poi tanto slegate da quelle economiche».
La giornata prevede alle ore 10.30 la proiezione del film documentario “La Terra dei Lupi” del regista Fabio Luongo. Un documentario dedicato alla difesa del Formicoso. Oltre 100 ore di registrazione, due anni di lavoro e montaggio che il regista Fabio Luongo di Morra De Sanctis ha sintetizzato in un lavoro molto interessante. Un viaggio nella terra del Formicoso, dove la gente si racconta e dove la macchina da presa ha scoperto luoghi bellissimi e suggestivi. Tante le testimonianze di vita raccolta.
A seguire gli interventi di don Rino Morra Direttore Pastorale Sociale del Lavoro e Salvaguardia del Creato, don Giuseppe Cestone Parroco di Andretta e Assistente Azione Cattolica Giovani, Fabio Luongo Regista, Michele Di Maio Segreteria regionale e Direzione Nazionale di Legambiente.