Musei gratis: domenica a Napoli attese golose durante la fila per Palazzo Reale con i caffè e le sfogliatelle offerti dal Gambrinus

Una moka gigante con caffè caldo, ma anche sfogliatelle, babà, zeppole e pastiera: sono queste le prelibatezze che allieteranno le attese per l’ingresso al Palazzo Reale di Napoli il prossimo 4 febbraio, grazie all’iniziativa dello storico locale Gran Caffè Gambrinus di offrire, a chi sarà in fila, le sue specialità. La proposta golosa si terrà in occasione dell’appuntamento mensile con i musei gratis, che coinvolgerà anche la città partenopea, compreso l’elegante edificio di piazza del Plebiscito, proprio dove affaccia lo storico Cafè.
 
<<Vogliamo coccolare i turisti che scelgono Napoli per una gita fuoriporta – spiega Michele Sergio, titolare del locale –  con un piccolo ristoro. Per noi è una gioia e una soddisfazione vedere la nostra città di nuovo piena di turisti che arrivano da tutta Italia e dall’estero. Non vogliamo perderli un’altra volta – come accadde al tempo dell’emergenza rifiuti – e quindi cerchiamo, nel nostro piccolo, di allietare la loro permanenza qui>>, spiega l’imprenditore che si occupa di promuovere il vero caffè della tradizione napoletana.
 
La prima volta che il Gambrinus ha offerto caffè e dolci a chi attendeva di entrare nello storico edificio di piazza del Plebiscito era lo scorso novembre, sempre di domenica. Anche in quella occasione, i camerieri e i titolari del Cafè sono usciti fuori con vassoi pieni di leccornie e una moka gigante da oltre 50 tazzine di caffè. L’iniziativa, come tutte quelle che si sono ripetute nei mesi successivi, è stata molto apprezzata dalla Direttrice del Palazzo Reale Antonella Cucciniello.